Main Content

La ricerca di fattorie per dallacampagna.ch riparte di slancio!

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 27 gennaio 2020

Nell’agricoltura svizzera la vendita diretta sta davvero esplodendo. Sono sempre di più le famiglie contadine che diversificano l’attività in azienda e cercano nuove strade per evitare di rivolgersi ai rivenditori. È l’unico modo per aumentare un po’ i margini di guadagno della fattoria. Oramai un’azienda agricola su cinque vende già direttamente i propri prodotti. Ma qual è il modo migliore e più rapido per arrivare alla clientela? L’Unione Svizzera dei Contadini con dallacampagna.ch vi mette a disposizione la piattaforma ideale. Annunciatevi subito al sito www.portaledeicontadini.ch

È già da un anno ormai che l’Unione Svizzera dei Contadini promuove l’adesione delle fattorie al sito dallacampagna.ch, così come alla relativa banca dati – il portale dei contadini. Allo stesso tempo si sforza di far conoscere la piattaforma dallacampagna.ch anche ai clienti finali, cioè le consumatrici e i consumatori. Le aziende agricole hanno così la possibilità di sistemare insegne e cartelloni per promuovere la propria vendita diretta anche in internet e non più soltanto ai bordi delle strade o in mezzo ai campi. Possono cosi pubblicizzare i propri prodotti, gli spazi che mettono a disposizione o le esperienze che si possono fare in fattoria. Al giorno d’oggi, la presenza online è molto importante. È fondamentale essere reperibili su internet, anche per le piccole aziende, e lo sarà sempre di più. Detto in modo più diretto: oggi se non sei in internet, non esisti.

Per i membri di un’Unione Contadini cantonale, registrarsi ed essere presenti sulla più grande piattaforma per la ricerca delle fattorie in Svizzera è del tutto gratuito. Se fate vendita diretta in fattoria, registratevi sul sito www.portaledeicontadini.ch, inserite i dati della vostra azienda e indicate i vostri prodotti e quello che offrite. C’è anche la possibilità di mostrare la vostra fattoria caricando le foto che preferite e descrivendola con le vostre parole, raccontando chi siete e che cosa fate. Così da creare un legame più forte con la clientela.

L’Unione Svizzera dei Contadini promuove anche le collaborazioni interne, così da sfruttare in maniera ottimale le sinergie dell’intero settore agricolo e mostrarsi uniti agli occhi di tutti. La piattaforma dallacampagna.ch può essere DAVVERO la svolta per la vendita diretta in fattoria. Il primo passo però è registrarsi sul sito www.portaledeicontadini.ch, per farsi conoscere e approfittare del battage pubblicitario che sta per iniziare a livello nazionale!

Sullo stesso argomento

Comunicati stampa
Il 12 giugno potete conoscere meglio l’agricoltura locale

16.05.22 | In occasione della «Giornata delle porte aperte in fattoria» di domenica 12 giugno, 90 aziende agricole offriranno la possibilità di dare un'occhiata alle loro fattorie e all'agricoltura. Per la terza volta da quando è nato il progetto, le famiglie contadine invitano il pubblico a visitare le loro aziende. Mostreranno la stalla, gli animali, le colture e spiegheranno il lavoro che si cela dietro alla produzione di cibo locale. Ulteriori informazioni e le fattorie partecipanti si possono trovare sul sito web. Non è richiesta un’iscrizione.

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Qui cresce un record del mondo»

27.04.22 | L'Unione Svizzera dei Contadini festeggia il suo 125° anniversario con diverse attività, tra cui quella di cucinare dei rösti da record mondiale in autunno in Piazza federale. Le patate che sanciranno questo record cresceranno durante l'estate in ogni Cantone in installazioni mobili come grandi sacchi (BigBags), aiuole sopraelevate o palette di legno con la spondina, riconoscibili da un elemento visivo ricorrente con la scritta «Qui cresce un record del mondo».

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Brunch del 1° Agosto in fattoria»: non mancate il termine d’iscrizione!

20.04.22 | Il Brunch del 1° agosto in fattoria festeggia il suo 30° anniversario e cerca delle aziende motivate a partecipare al progetto per quest'edizione di giubileo. Il Brunch è una piattaforma ideale per entrare in contatto con la popolazione e avvicinarla all'agricoltura svizzera, chiarire le incertezze e curare lo scambio di opinioni e conoscenze.

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Giornata delle porte aperte in fattoria»: non perdetevi il termine per iscrivervi!

21.03.22 | Cercare un contatto diretto, fornire informazioni e dialogare con la popolazione: per le Famiglie Contadine svizze-re è ora più importante che mai svolgere nel limite del possibile il proprio lavoro di pubbliche relazioni. Perché solo una popolazione informata sa come appoggiare e sostenere adeguatamente la propria agricoltura. La Giornata delle porte aperte in fattoria offre l'occasione ideale per farlo. Aprite anche voi le porte della vostra fattoria do-menica 12 giugno 2022 e mostrate ciò che le agricoltrici e gli agricoltori svizzeri fanno ogni giorno. Durante le visite guidate alle fattorie e le presentazioni dei prodotti, le visitatrici e i visitatori saranno in grado di farsi un’idea e capire da dove proviene il cibo svizzero, come viene prodotto e come le agricoltrici e gli agricoltori si impegnino per l'alta qualità, l'ecologia, il benessere degli animali e la redditività. Le aziende interessate hanno ancora tempo fino a venerdì 1° aprile 2022 per iscriversi su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
30 anni di Brunch del 1° agosto in fattoria: diventate ora una fattoria ospi-tante!

14.02.22 | Il Brunch del 1° agosto festeggia quest'anno il suo 30° anniversario ed è alla ricerca di fattorie ospitanti motivate. Il Brunch è una piattaforma ideale per entrare in contatto con la popola-zione e far conoscere l'agricoltura svizzera. È anche un’occasione propizia per aumentare la propria vendita diretta in fattoria o promuovere altre offerte agricole aziendali. Una «cola-zione dal contadino» per la Festa nazionale non deve essere per forza un evento di grossa portata. Anche i Brunch più piccoli hanno il loro fascino. Non esitate e iscrivetevi entro il 29 aprile su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Mostra ciò che fai!» nella Giornata delle porte aperte in fattoria

31.01.22 | Cercare il contatto diretto con la popolazione, spiegare il proprio lavoro e conversare: è que-sto l’ordine del giorno delle aziende agricole svizzere. Infatti soltanto una popolazione infor-mata è capace di apprezzare la propria agricoltura. La Giornata delle porte aperte in fattoria offre l’occasione ideale per promuovere le pubbliche relazioni. Vi invitiamo quindi ad aprire le porte delle vostre fattorie domenica 12 giugno 2022 e a mostrare il lavoro quotidiano dei Contadini svizzeri. Non esitate e iscrivetevi entro il 1° aprile su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Il primo cittadino della Confederazione in tour alla scoperta delle fattorie

14.09.21 | Più di 100 famiglie contadine sono nel bel mezzo dei preparativi per la Giornata nazionale delle porte aperte di domenica prossima 19 settembre 2021. Il nome dice tutto: le aziende agricole partecipanti apriranno le loro porte, invitando a fare un viaggio alla scoperta delle loro fattorie. Anche il primo cittadino della Confederazione, il presidente del Consiglio nazionale Andreas Aebi, non si vuole lasciar sfuggire questo evento e ha comunicato che si recherà nel mondo delle fattorie della Valle della Gürbe. L'evento è patrocinato dall’Unione Svizzera dei Contadini e si svolgerà tenendo conto delle misure di protezione anti Coronavirus attualmente in vigore.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Le popolari magliette nell’esclusivo look della stella alpina sono ora disponibili nel shop online

07.07.21 | Che sia «fresco e croccante» o con un’individuale creazione di parole e un divertente motivo nel look della stella alpina - in questo modo ogni singolo pezzo diventa un’attrazione unica. Da questa settimana, la propria collezione di moda con motivi nel look della stella alpina da personalizzare è disponibile nel shop online dei Contadini svizzeri.

Leggi tutto