Main Content

No all'iniziativa estrema sulla biodiversità!

L’iniziativa sulla biodiversità è estrema. Limiterebbe fortemente la produzione (sostenibile) energetica e alimentare, l’uso delle foreste e delle aree rurali per il turismo. L’approvvigionamento indigeno si indebolirebbe e le importazioni di energia, beni alimentari e legno aumenterebbero notevolmente.

 

Assumersi le responsabilità. Prepararsi per la vita.

Con questo motto, l’Unione Svizzera dei Contadini, l’Unione Svizzera delle Donne Contadine e Rurali, le imprese Agrisano e Prométerre vogliono migliorare la copertura assicurativa sociale delle agricoltrici e di tutte le famiglie contadine. La base è un semplice controllo online anonimo, che consente di verificare la propria situazione ed identificare eventuali lacune. Inoltre, se necessario, questo strumento fornisce anche indirizzi di contatto per una consulenza approfondita. Controlla ora la tua situazione su: www.la-mia-situazione.ch

Puoi scaricare il flyer qui.

ZOOM numerico biodiversità

Come tutte le attività umane, anche l'agricoltura ha un impatto sulla biodiversità. Allo stesso tempo, dipende da essa. Le famiglie contadine hanno quindi una grande responsabilità e devono soddisfare diversi requisiti. La politica agricola stabilisce obiettivi di superficie elevati in termini di quantità e qualità per promuovere la biodiversità. Oggi questi obiettivi sono stati praticamente tutti raggiunti. Nel frattempo, una media del 19% della superficie agricola è utilizzata per promuovere la biodiversità.