Main Content

Comunicati stampa

Comunicati stampa
Comunicati stampa Fattorie cercasi per Visita delle stalle: offrire uno sguardo del mondo contadino in diretta

08.02.22 | La Visita delle stalle permette alle visitatrici e ai visitatori di dare uno sguardo dietro le quinte della vita in fattoria. Le consumatrici e i consumatori possono farsi un’idea propria sull’allevamento e sulla produzione di alimenti, nonché porre domande direttamente agli esperti. La fattoria diventa così un luogo d’incontro personale e trasparente. Le aziende agricole interessate possono iscriversi al progetto Visita delle stalle in qualsiasi momento.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa «Mostra ciò che fai!» nella Giornata delle porte aperte in fattoria

31.01.22 | Cercare il contatto diretto con la popolazione, spiegare il proprio lavoro e conversare: è que-sto l’ordine del giorno delle aziende agricole svizzere. Infatti soltanto una popolazione infor-mata è capace di apprezzare la propria agricoltura. La Giornata delle porte aperte in fattoria offre l’occasione ideale per promuovere le pubbliche relazioni. Vi invitiamo quindi ad aprire le porte delle vostre fattorie domenica 12 giugno 2022 e a mostrare il lavoro quotidiano dei Contadini svizzeri. Non esitate e iscrivetevi entro il 1° aprile su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Una votazione dopo l’altra

18.11.21 | Nei prossimi anni l’Unione Svizzera dei Contadini si occuperà in particolare dell’inutile inizia-tiva sull’allevamento intensivo. Jeanette Zürcher- Egloff e Damien Humbert-Droz sono i due nuovi membri della direttiva.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Giornata delle porte aperte in fattoria: un’esperienza per tutta la famiglia!

19.09.21 | Oggi, più di 100 famiglie contadine in tutto il paese hanno dato il massimo e hanno invitato la popolazione a scoprire le loro fattorie - nonostante le difficili misure di protezione contro il coronavirus. Anche il presidente del Consiglio nazionale Andreas Aebi ha accettato l'invito, visitando una fattoria nella Valle del Gürbe e gustando le prelibatezze locali durante un tour gastronomico. La seconda edizione della Giornata delle porte aperte in fattoria è stata un grande successo e sarà certamente ricordata per molto tempo.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Il primo cittadino della Confederazione in tour alla scoperta delle fattorie

14.09.21 | Più di 100 famiglie contadine sono nel bel mezzo dei preparativi per la Giornata nazionale delle porte aperte di domenica prossima 19 settembre 2021. Il nome dice tutto: le aziende agricole partecipanti apriranno le loro porte, invitando a fare un viaggio alla scoperta delle loro fattorie. Anche il primo cittadino della Confederazione, il presidente del Consiglio nazionale Andreas Aebi, non si vuole lasciar sfuggire questo evento e ha comunicato che si recherà nel mondo delle fattorie della Valle della Gürbe. L'evento è patrocinato dall’Unione Svizzera dei Contadini e si svolgerà tenendo conto delle misure di protezione anti Coronavirus attualmente in vigore.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Avanti, avanti: 130 fattorie aprono le loro porte

20.08.21 | Domenica 19 settembre 2021, circa 130 aziende agricole in tutta la Svizzera apriranno le loro porte per la seconda volta e inviteranno gli ospiti a fare un viaggio di scoperte in fattoria. Durante questa giornata, le famiglie contadine mostreranno il loro mondo e cosa offrono la natura, gli animali e le piante che li circondano, con l’obiettivo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che ci stanno dietro. Tutte le fattorie partecipanti, così come ulteriori informazioni, sono disponibili su ricerca.fattorie-aperte.ch. L’iscrizione non è necessaria.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Brunch del 1° agosto: piccolo ma buono

01.08.21 | Il Brunch in fattoria nel giorno della Festa nazionale è un appuntamento fisso per molti citta-dini e cittadine del nostro paese. Malgrado le laboriose misure di protezione Covid-19 e le previsioni meteo insicure, più di 200 famiglie contadine di tutta la Svizzera hanno aperto le loro fattorie agli ospiti del Brunch. L’attenzione si è concentrata soprattutto sulle piccole co-lazioni del contadino. Anche i rappresentanti del Consiglio federale si sono mescolati tra gli ospiti. In poche parole: la 29esima edizione del Brunch si è rivelata ancora una volta un gran-de successo.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa I Consiglieri federali si dichiarano fan del Brunch

21.07.21 | Circa 200 famiglie contadine sono nel bel mezzo dei preparativi per il Brunch del 1° agosto in fattoria. Ciò avviene tenendo conto di speciali misure di protezione contro il coronavirus. I posti sono molto richiesti e le prime fattorie stanno già segnalando che il loro evento è al completo. Anche quest'anno sono annunciate visite di personalità di prestigio nei cantoni di Lucerna, Friburgo e Berna, l'ultima delle quali si svolge una settimana prima della Festa nazionale sotto forma di escursione.

Leggi tutto