Main Content
Avanti, avanti: 130 fattorie aprono le loro porte
Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 20 agosto 2021
Domenica 19 settembre 2021, circa 130 aziende agricole in tutta la Svizzera apriranno le loro porte per la seconda volta e inviteranno gli ospiti a fare un viaggio di scoperte in fattoria. Durante questa giornata, le famiglie contadine mostreranno il loro mondo e cosa offrono la natura, gli animali e le piante che li circondano, con l’obiettivo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che ci stanno dietro. Tutte le fattorie partecipanti, così come ulteriori informazioni, sono disponibili su ricerca.fattorie-aperte.ch. L’iscrizione non è necessaria.
Dopo una prima edizione di successo ad inizio estate 2019 e l’annullamento dell’anno scorso a causa del Coronavirus, quest’anno la Giornata delle porte aperte in fattoria si terrà per la seconda volta. Circa 130 fattorie apriranno le loro porte domenica 19 settembre e permetteranno di dare un’occhiata alla produzione agricola. Tutte le persone sono invitate a scoprire un mondo che è diventato estraneo a molti, immerso nella natura, con animali, piante e macchinari, e ad immergersi nei vari lavori quotidiani dei contadini e delle contadine svizzeri. Durante le visite alle fattorie e le presentazioni dei prodotti, gli ospiti possono sperimentare in prima persona la provenienza del cibo svizzero, come viene prodotto e come le famiglie contadine svizzere si impegnano per l’alta qualità, l’ecologia, il benessere animale e l’efficienza economica.
Ogni fattoria organizza il proprio programma indipendentemente, il che rende la giornata un’autentica esperienza per grandi e piccini. Dalle visite alle fattorie, ai sentieri naturali, alle degustazioni, alla ristorazione, alle aree gioco, agli zoo con animali domestici, si trova qualcosa per ognuno. Saranno in vigore le misure di protezione Covid-19. Tutte le fattorie partecipanti e ulteriori dettagli sul programma possono essere consultate su ricerca.fattorie-aperte.ch. L’iscrizione non è necessaria.
La Giornata delle porte aperte in fattoria è un progetto della campagna «Contadini svizzeri. Dalla nostra terra con passione.». L’evento è promosso dall’Unione Svizzera dei Contadini. Questa occasione ha lo scopo di aiutare a costruire ponti tra città e campagna, di promuovere la comprensione reciproca e di entrare in dialogo.
Karine Grize
Agenzia d'informazione agricola romanda AGIR
Responsabile per la Svizzera romanda
Tel. 021 613 11 31
E-Mail info@agrinfo.com