Main Content
Brunch del 1° agosto di successo: tanta gente e un’atmosfera gioiosa
Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 1° agosto 2024
Il Brunch del 1° agosto in fattoria ha avuto un enorme successo. Numerosi ospiti hanno visitato la campagna e le fattorie svizzere. Circa 280 famiglie contadine hanno proposto il Brunch per trascorrere con allegria e vigore la Festa nazionale. Il Consigliere federale Beat Jans e la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si sono uniti agli ospiti nei cantoni Berna e Vallese e hanno potuto apprezzare l’atmosfera accogliente delle campagne, luogo d’origine della produzione alimentare locale.
Quest’anno circa 280 famiglie contadine hanno accolto la popolazione nelle proprie aziende agricole per il tradizionale Brunch del 1° agosto in fattoria. Il numero medio di visitatori per azienda è stato molto variato: dai Brunch più intimi con 50 persone fino a quelli con oltre centinaia di ospiti. Ogni famiglia contadina ha accolto i visitatori a modo proprio, rendendo il Brunch in fattoria un’esperienza unica che si protrae da oltre 30 anni.
Questa manifestazione, per le famiglie contadine, significa molto lavoro organizzativo con numerosi e numerose aiutanti. Perché durante la giornata deve essere tutto al top. Trecce al burro appena sfornate, pane fatto in casa, torte di frutta del proprio frutteto ma anche rösti croccanti, salumi, formaggi e polenta: l’ambiente speciale della fattoria, l’aria fresca di campagna, la vicinanza con gli animali e le colture agricole rendono il Brunch un’esperienza avvolgente. Molte aziende hanno anche offerto visite guidate durante le quali è stato possibile conoscere l’agricoltura e l’allevamento locali. I bambini hanno avuto spazio per correre e divertirsi, così come l’opportunità di vedere da vicino gli animali della fattoria.
A Schüpfen, nella regione dei laghi del Canton Berna, la famiglia contadina Schlup partecipa al Brunch con molta motivazione dal 1992. Quest’anno, il gestore aziendale Martin Schlup ha potuto accogliere nella propria azienda il Consigliere federale Beat Jans, che a sua volta ha potuto godersi una ricca colazione contadina assieme agli altri ospiti. Nel Vallese, a St Pierre-de-Clages, la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è stata ospitata alla Maison des Résistants.
Il Brunch del 1° agosto in fattoria è un evento molto apprezzato dalla popolazione. Molte aziende agricole avevano già raggiunto il numero massimo d’iscritti prima della manifestazione. La domanda in generale supera l’offerta. Il Brunch del 1° agosto in fattoria è il progetto di più lunga data della campagna «Contadine & contadini svizzeri». L'obiettivo è quello di avvicinare consumatori e agricoltura e di fornire uno sguardo dietro le quinte della produzione alimentare locale. Un'occasione ideale per scoprire in prima persona da dove proviene il cibo locale.