Main Content
Brunch del 1° agosto: il perfetto inizio per la nostra giornata di Festa nazionale
Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 1° agosto 2023
Oggi ben 261 famiglie contadine svizzere in tutto il Paese si sono prodigate per rendere il Brunch del 1° agosto il più perfetto possibile per le loro concittadine e i loro concittadini. Anche la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ed il suo collega Guy Parmelin si sono uniti agli ospiti nei Cantoni di Svitto e Friburgo, apprezzando visibilmente l’atmosfera accogliente delle fattorie.
Iniziare i festeggiamenti per il compleanno della Svizzera con una «Colazione contadina», preparata appositamente per l’occasione, è ormai una piacevole tradizione per molti. Numerosi ospiti di tutte le età e da tutta la Svizzera si sono recati nelle oltre 260 fattorie del Brunch. Trovando così tutto quello che i loro cuori e i palati potevano desiderare: marmellate fatte in casa, müesli, trecce al burro casalinghe, sfrigolanti uova fritte con la pancetta, oltre a gustosi taglieri di formaggi e salumi. Le famiglie contadine e i loro numerosi aiutanti si sono veramente impegnati al massimo negli ultimi giorni. Hanno pulito, riordinato e decorato le loro fattorie e preparato il Brunch con passione.
Le famiglie contadine sono molto liete che anche quest’anno abbiano partecipato dei membri del Governo nazionale. Il Consigliere federale Guy Parmelin, accompagnato dal direttore dell’Unione Svizzera dei Contadini (USC) Martin Rufer, era tra gli ospiti di rilievo del club “Spitzflueh Trychler” sull’Alpe Seeweid nei pressi dello Schwarzsee nel Canton Friburgo. A Svitto, nella Muotathal, la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è stata calorosamente accolta dai due membri del Consiglio direttivo dell’USC, Fritz Glauser e Jakob Lütolf presso il caseificio dell’alpeggio Lipplisbüel. Il giorno prima, il Consigliere federale Ignazio Cassis, il vicedirettore dell’USC Urs Schneider e circa 180 lettrici e lettori della «Schweizer Illustrierte» e del suo omologo della Svizzera occidentale «L’Illustré» hanno fatto un’escursione nella regione del Gottardo. All’Alpe Sorescia gli escursionisti sono poi stati accolti con un tradizionale Brunch ticinese con polenta, luganighe e formaggio.
Le visitatrici ed i visitatori non si sono limitati a scoprire e gustare le molteplici specialità locali. Il Brunch del 1° agosto offre infatti l’occasione ideale per vivere l’agricoltura da vicino. Per questo motivo le famiglie contadine offrono anche visite della fattoria, percorsi didattici o aree di gioco per i più piccoli. Ogni famiglia ospitante accoglie i visitatori alla propria maniera, il che rende il Brunch un’esperienza sempre unica da ormai più di 30 anni. È proprio questo l’obiettivo del Brunch del 1° agosto in fattoria, uno dei molti progetti dell’USC nell’ambito della sua campagna «Contadine & contadini svizzeri. Per voi.»