Main Content
Cerchiamo aziende agricole per le esperienze in fattoria!
Comunicato stampa di «Contadine & contadini svizzeri» del 8 febbraio 2023
La «Giornata delle porte aperte in fattoria» e il «Brunch del 1° agosto in fattoria»: due progetti di valore che contribuiscono a creare ponti tra la città e la campagna e a rafforzare così la fiducia nei confronti dell’agricoltura nazionale. Questi eventi sono variegati quanto le fattorie del nostro Paese e possono essere realizzati adeguandoli alle vostre preferenze e possibilità. Iscrivetevi ora e al più tardi entro il 28 aprile su www.portaledeicontadini.ch per le edizioni del 2023!
La nuova stagione del progetto continuo di Visita delle stalle prenderà davvero il via domenica 4 giugno 2023 con la Giornata delle porte aperte in fattoria. L’evento può essere organizzato individualmente da ogni azienda agricola in base alle proprie preferenze e possibilità: visite guidate della fattoria, una tavolata oppure uno zoo per accarezzare i piccoli animali sono solo alcune delle diverse idee che le aziende decidono di realizzare mantenendo la propria individualità. La Visita delle stalle invita i visitatori a scoprire e vivere la realtà di una fattoria dal vivo durante tutto l’anno. Che si tratti di mungere le mucche o di radunare le galline, queste attività quotidiane permettono alla popolazione non agricola svizzera di farsi un’idea concreta dell’agricoltura elvetica.
Il tradizionale Brunch del 1° agosto attira nelle fattorie da oltre trent’anni le cittadine e i cittadini svizzeri ed è più popolare che mai. L’atmosfera accogliente delle fattorie e il loro Brunch, preparato con tanta passione e con i prodotti freschi della fattoria o regionali, creano un’atmosfera stuzzicante e piacevole da godersi appieno. Che si tratti di 30 ospiti su un’alpe o di un piazzale del fienile gremito, il «Come» del Brunch dipende completamente da ogni padrone di casa! Questa ricetta di successo è confermata dalla grande domanda della popolazione svizzera che è chiaramente superiore all’offerta attuale.
L’Unione Svizzera dei Contadini, i responsabili di progetto delle Unioni cantonali dei contadini e gli sponsor forniscono supporto sotto forma di orientamento organizzativo, liste di controllo e materiale pubblicitario, oltre che nella comunicazione dell’evento. Questi servizi sono offerti gratuitamente alle aziende agricole ospitanti. Come segno di ringraziamento viene inoltre inviato un piccolo regalo alle aziende partecipanti a ogni progetto.
Anche voi potete partecipare e dare un contributo prezioso al lavoro di pubbliche relazioni delle agricoltrici e degli agricoltori svizzeri. È consigliabile iscriversi subito, ma al più tardi entro il 28 aprile 2023 su www.portaledeicontadini.ch.
Oliver Wehrli
Co-responsabile della comunicazione dell’USC
Tel. 056 462 52 14
cellulare 079 838 60 44
E-Mail oliver.wehrli@sbv-usp.ch
Maria Känel
Servizio d’informazione agricola LID
Responsabile del progetto
Weststrasse 10
3000 Berna 6
info@lockpfosten.ch
031 359 59 77
Carine Théraulaz
AGORA
Coordination du Brunch pour la Romandie
1000 Lausanne
021 614 04 74
Karine Grize
Agenzia d'informazione agricola romanda AGIR
Responsabile per la Svizzera romanda
Tel. 021 613 11 31
E-Mail info@agrinfo.com
Andrés Bignasca
Unione ContadiniTicinesi
Responsabile per il Ticino
6705 Cresciano
091 851 90 90