Main Content
Consegnata la petizione con 65'000 firme
Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini e di Agora del 12 febbraio 2024
In pochi giorni 65'000 persone hanno firmato la petizione lanciata dall'Unione Svizzera dei Contadini e da AGORA a sostegno delle rivendicazioni e delle richieste dell'agricoltura. Cinque diverse delegazioni le hanno consegnate oggi al Consiglio federale e ai quattro commercianti al dettaglio Migros, Coop, Lidl e Aldi. L'Unione Svizzera dei Contadini intrattiene uno stretto dialogo con il Consiglio federale e il commercio al dettaglio.
L'Unione Svizzera dei Contadini, Agora e i rappresentanti delle giovani agricoltrici e dei giovani agricoltori hanno consegnato oggi la petizione lanciata il 30 gennaio con le rivendicazioni e le richieste dell'agricoltura. Sono bastati pochi giorni per raccogliere più di 65’000 firme. A Berna una delegazione ha consegnato le firme raccolte al Consigliere federale Guy Parmelin insieme a una pila di 4’000 pagine di testi giuridici che rappresentano l’eccesso di regolamentazione nel settore agricolo. I rappresentanti dell'agricoltura hanno inoltre rivolto un appello al Consiglio federale affinché non risparmi a spese delle famiglie contadine per risanare le proprie finanze. Anche in Svizzera le aziende agricole devono far fronte a requisiti sempre più stringenti – con però retribuzioni che sono al massimo invariate -e a oneri amministrativi crescenti.
Altre quattro delegazioni hanno consegnato la petizione ai dirigenti della Migros a Zurigo, della Coop a Basilea, di Aldi a Schwarzenbach e della Lidl a Weinfelden. Nel commercio al dettaglio l'attenzione si è concentrata sui prezzi alla produzione troppo bassi, che non coprono l'aumento dei costi di produzione. Di conseguenza, i redditi agricoli, già bassi, sono diminuiti ulteriormente. Con la consegna le delegazioni hanno sottolineato la necessità di aumentare quest'anno i prezzi alla produzione di almeno il 5-10% nelle trattative sui prezzi nei settori con il commercio e i trasformatori. Una cosa è chiara: la base agricola si aspetta ora dei risultati concreti!
La petizione include le 5 seguenti richieste:
- Maggior riconoscimento dei molteplici ruoli dell'agricoltura, del suo impegno e del suo compito principale: una produzione alimentare sostenibile e rispettosa degli animali.
- Nessun programma di risparmi a carico dell'agricoltura.
- Aumento dei prezzi alla produzione e definizione dei prezzi basata sui costi effettivi e sui rischi.
- Nessun nuovo requisito ambientale che non sia remunerato.
- Considerazione della realtà concreta della pratica e della situazione delle famiglie contadine.
Markus Ritter
Presidente Unione Svizzera dei Contadini
Consigliere nazionale
cellulare 079 300 56 93
E-Mail markus.ritter@parl.ch
Anne Challandes
Vicepresidente USC & Presidente dell’Unione Svizzera delle Donne Contadine e Rurali
cellulare 079 396 30 04
Martin Rufer
Direttore Unione Svizzera dei Contadini
cellulare 078 803 45 54
E-Mail martin.rufer@sbv-usp.ch
Francis Egger
Vicedirettore Unione Svizzera dei Contadini
Dipartimento economia, formazione e affari internazio
cellulare 079 280 69 66
Email francis.egger@sbv-usp.ch
Loïc Bardet
Direttore AGORA
cellulare 079 718 01 88