Main Content
Esperienza pura: le fattorie hanno permesso un viaggio di scoperta!
Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 2 giugno 2024
Circa 70 aziende agricole di tutta la Svizzera hanno aperto oggi le proprie porte e invitato la popolazione a un viaggio alla scoperta dell’agricoltura. Anche il Primo cittadino svizzero, Eric Nussbaumer, si è unito agli ospiti e ha partecipato a un’interessante visita guidata di una fattoria del Canton Lucerna. Le famiglie contadine hanno mostrato alla gente cosa offre il proprio mondo professionale in termini di natura, animali e piante. L’obiettivo? Rafforzare la fiducia nei beni alimentari locali e nelle persone che li producono.
Oggi, circa 70 famiglie contadine di tutto il Paese hanno aperto le proprie porte e invitato la popolazione a trascorrere un giorno in fattoria per scoprire la varietà dell’agricoltura locale. Visite guidate, specialità regionali, degustazioni di vino, contatto con gli animali, raccolta di prodotti dal campo, giri sui pony e molto altro: i programmi delle aziende partecipanti hanno soddisfatto tutti i tipi di desideri. L’evento ha permesso agli ospiti di conoscere da vicino il lavoro in fattoria e di comprendere il significato dell’agricoltura per la regione. Le agricoltrici e gli agricoltori, con le loro conoscenze del settore, erano pronti a rispondere alle domande delle visitatrici e dei visitatori fornendo una panoramica sulla propria quotidianità.
Anche il Primo cittadino svizzero, il presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer, ha colto la bella occasione e ha accettato l’invito delle famiglie contadine svizzere. Accompagnato dal direttore dell’Unione Svizzera dei Contadini (USC), Martin Rufer, ha visitato la fattoria “Wiggerhof” ad Altishofen nel Canton Lucerna, partecipando a un’interessante visita guidata.
Nel complesso, la giornata è stata caratterizzata da un’atmosfera positiva, con scoperte entusiasmanti ed esperienze preziose per bambini e adulti. Anche quest’anno la “Giornata delle porte aperte in fattoria” ha dimostrato di essere un importante contributo per la promozione della comprensione e dell’apprezzamento nei confronti dell’agricoltura locale.
La Giornata delle porte aperte in fattoria è un progetto della campagna «Contadine e contadini svizzeri. Per voi». L'evento è organizzato dall’USC. Per l'associazione, eventi di questo tipo sono fondamentali, dal momento che oltre il 75% della popolazione vive oggi in città o in agglomerati urbani. Molte consumatrici e molti consumatori hanno pochi o nessun contatto con l'agricoltura e sono quindi poco consapevoli dei suoi numerosi e variegati servizi. L'evento contribuisce a costruire ponti tra le aree urbane e quelle rurali, a promuovere la comprensione reciproca e il rafforzamento della fiducia, nonché a dare vita a un dialogo basato sulle conoscenze.
Andrea Camadini
Unione Svizzera dei Contadini
Responsabile del progetto
5201 Brugg
Tel: 056 462 52 03
Karine Grize
Agenzia d'informazione agricola romanda AGIR
Responsabile per la Svizzera romanda
Tel. 021 613 11 31
E-Mail info@agrinfo.com
Andrés Bignasca
Unione ContadiniTicinesi
Responsabile per il Ticino
6705 Cresciano
091 851 90 90