Main Content
Giornata delle porte aperte in fattoria – si cercano aziende!
Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 21 giugno 2021
Lasciar dare un'occhiata dietro le quinte, mostrare le fattorie e conversare: creare dei legami diretti con la popolazione sta diventando sempre più importante per le aziende agricole svizzere. La giornata delle porte aperte in fattoria di domenica 19 settembre 2021 offre l’occasione ideale per farlo. Approfittate di questa opportunità e iscrivetevi entro il 16 luglio su www.portaledeicontadini.ch!
All'insegna del motto «Mostra ciò che fai!», le aziende agricole in tutta la Svizzera sono invitate ad aprire le porte delle loro fattorie domenica 19 settembre per mostrare e spiegare alla popolazione la produzione agricola locale. Infatti, solo delle persone debitamente informate e istruite sanno come sostenere correttamente la propria agricoltura. Durante le visite guidate nelle fattorie e le presentazioni dei prodotti, le visitatrici e i visitatori potranno capire da dove proviene il cibo svizzero, come viene prodotto e quanto le agricoltrici e gli agricoltori si impegnano ogni giorno per un’eccellente qualità, l'ecologia, il benessere degli animali e l'efficienza economica.
Senza l'impegno delle aziende agricole di tutta la Svizzera, la giornata delle porte aperte in fattoria non potrebbe funzionare. Non importa come sia organizzata la giornata o quanto impegno ci sia. Oltre alla semplice visita delle stalle e al giro tra i campi sono sicuramente benvenute, ma non obbligatorie, attività per bambini, degustazioni, vendita diretta o offerte di ristorazione. Tutti possono partecipare e definire il proprio programma liberamente!
L'Unione Svizzera dei Contadini, i responsabili delle Unioni Cantonali dei Contadini e gli sponsor vi sosterranno gratuitamente dalla A alla Z. Come segno di riconoscimento, ci sarà un piccolo regalo per tutte le famiglie contadine partecipanti.
Cosa state ancora aspettando? Il 19 settembre mostrate anche voi cosa fate nella vostra azienda. Iscrivetevi ora e al più tardi entro il 16 luglio su www.portaledeicontadini.ch / e-mail: info@offene-hoftueren.ch.