Main Content

Giornata delle porte aperte in fattoria: un’esperienza per tutte le età

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 4 giugno 2023

Oggi, circa 60 aziende agricole in tutta la Svizzera hanno aperto le loro porte e hanno invitato la popolazione a un cortese viaggio di scoperta della realtà del settore primario. Le famiglie contadine hanno mostrato ciò che offre il loro mondo a stretto contatto con la natura, gli animali e le piante, con l'obiettivo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che li producono.

La Giornata nazionale delle porte aperte in fattoria è già di nuovo negli annali di storia. Oggi, circa 60 famiglie contadine, dal Lago di Costanza fino a Ginevra, hanno aperto le loro porte e hanno permesso alla popolazione di immergersi in un mondo diventato estraneo per molti; composto da natura, animali, piante e macchinari. E c'era molto da scoprire nelle varie aziende agricole! Visite guidate, percorsi didattici, degustazioni, proposte di menu, giochi e zoo con animali della fattoria: le aziende agricole hanno offerto una variopinta gamma di attività per bambini e adulti. Un'esperienza per tutta la famiglia! Inoltre, i contadini e le contadine erano disponibili a rispondere con competenza alle domande dei visitatori e delle visitatrici.

La Giornata delle porte aperte in fattoria è un progetto della campagna «Contadine & contadini svizzeri. Per voi». L’Unione Svizzera dei Contadini è la responsabile dell'evento. Queste occasioni valgono oro, siccome più del 75 per cento della popolazione oggi vive nelle città o nei loro agglomerati. Molti consumatori e consumatrici hanno poco o nessun contatto con l'agricoltura e dunque hanno una conoscenza limitata delle molte prestazioni che essa offre. L'evento contribuisce a mettere in contatto il mondo urbano con quello rurale, a promuovere la comprensione e la fiducia reciproche e a dialogare apertamente.

Contatto

Andrea Camadini

Unione Svizzera dei Contadini
Responsabile del progetto
5201 Brugg
Tel: 056 462 52 03

Carine Théraulaz

AGORA
Coordination du Brunch pour la Romandie
1000 Lausanne
021 614 04 74

Karine Grize

Agenzia d'informazione agricola romanda AGIR
Responsabile per la Svizzera romanda
Tel. 021 613 11 31
E-Mail info@agrinfo.com

Andrés Bignasca

Unione ContadiniTicinesi
Responsabile per il Ticino
6705 Cresciano
091 851 90 90