Main Content

Il servizio radiofonico della RSI «Dalle Stalle alle Stelle» vince il premio dei media

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 19 novembre 2020

I due giornalisti della RSI Daniel Bilenko e Yuri Ruspini vincono, con il loro servizio radiofonico «Dalle Stalle alle Stelle», il premio dei media per il Canton Ticino dell’Unione Svizzera dei Contadini.

Ogni anno, in occasione dell’Assemblea dei delegati, l’Unione Svizzera dei Contadini assegna un premio al miglior contributo dei media che fornisce una visione particolare e fuori dal comune dell’agricoltura in una forma ben articolata e stimolante. Quest’anno il premio per la Svizzera italiana, di 2'000 franchi, va ai due giornalisti della RSI Daniel Bilenko e Yuri Ruspini per il loro contributo dal titolo «Dalle Stalle alle Stelle» nel programma radiofonico Modem del 10 aprile 2020. Protagonisti di questo servizio erano le pecore e le mucche, così come le famiglie contadine che si occupano di questi animali. Quattro aziende agricole hanno raccontato del loro lavoro in fattoria, delle loro esperienze di vita nella natura e con essa, dei loro desideri per il futuro e di come il lockdown abbia influenzato la loro vita e il loro lavoro quotidiano. Poiché l’Assemblea dei delegati è stata annullata a causa del coronavirus, quest’anno la premiazione si è svolta con una consegna in forma ridotta e personale presso l’Unione Contadini Ticinesi, in conformità alle norme per contrastare la diffusione del virus. L’Unione Svizzera dei Contadini e la Cassa malati Agrisano SA, in qualità di donatore del premio, si congratulano di cuore con i due giornalisti Daniel Bilenko e Yuri Ruspini.

 

Premi dei media della Svizzera tedesca e della Svizzera romanda

Il premio dei media per la Svizzera tedesca va alla giornalista della SRF Michèle Sauvain per il suo documentario «Foodwaste – was tun?» sullo spreco alimentare, in cui esamina l’argomento in maniera completa dal campo al piatto e dà voce a varie persone particolarmente impegnate nella lotta contro lo spreco alimentare. Il premio per la Romandia è stato vinto dalla giornalista Viviane Givord e dalla cineoperatrice Goretty Albasini del canale regionale “Canal 9” per il loro servizio «Une task force pour booster la relève dans l’agriculture»., con cui riflettono su come motivare ancora di più i giovani ad affacciarsi al mondo dell’agricoltura e a intraprendere una professione agricola.

Contatto

Oliver Wehrli

Co-responsabile della comunicazione dell’USC

Tel.           056 462 52 14
cellulare   079 838 60 44
E-Mail      oliver.wehrli@sbv-usp.ch