Main Content
«Mostra ciò che fai!»
Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 22 gennaio 2020
Cercare il contatto diretto con la popolazione, offrire una panoramica della vita quotidiana e dialogare con la gente, sono diventate delle necessità per le aziende agricole svizzere. La Giornata delle porte aperte in fattoria del 7 giugno 2020 offre l’opportunità per farlo. Chi vuole partecipare?
Attualmente un vento impetuoso soffia contro i contadini svizzeri da parte della società. Le richieste nei confronti dell’agricoltura aumentano e mettono a dura prova le famiglie contadine. Pertanto è ancora più importante costruire delle relazioni positive e lungimiranti con la popolazione! Soltanto una popolazione ben informata è capace di sostenere la sua agricoltura in modo corretto.
Offrire una panoramica completa e dialogare
Questo è l’obiettivo della Giornata nazionale delle porte aperte in fattoria del 7 giugno 2020. Con il motto “Mostra ciò che fai!”, tutte le aziende agricole svizzere sono invitate ad aprire le proprie porte alla popolazione per dialogare e per offrire una panoramica della produzione agricola. Con visite guidate e presentazioni di prodotti, i visitatori e le visitatrici saranno in grado di comprendere da dove provengono gli alimenti svizzeri, in che modo vengono prodotti e quanto impegno i contadini e le contadine ci mettono per offrire un’alta qualità degli alimenti, l’ecologia, il benessere animale e la sostenibilità economica.
Guadagnare in simpatia aumentando la conoscenza
Senza l’impegno delle fattorie svizzere e il loro investimento in tempo, forze e denaro, la Giornata delle porte aperte in fattoria non avrebbe luogo. Per questo motivo siamo nuovamente alla ricerca di fattorie disposte a presentare il 7 giugno il loro affascinante lavoro a contatto con natura, animali, piante e tecnica. L’obiettivo è aumentare la conoscenza da parte della popolazione e guadagnare in simpatia e reputazione, sia per quanto riguarda le aziende agricole partecipanti sia per tutta l’agricoltura.
Ogni fattoria determina la propria offerta
Quanto lavoro supplementare richiede questa giornata? Alcune aziende potrebbero chiederselo. «Ogni azienda agricola determina il programma della propria offerta, a seconda delle proprie possibilità e risorse». Così ha risposto la responsabile del progetto Maria Känel, che ha aggiunto «da semplici visite in stalla o dei campi, fino a vere e proprie feste in fattoria; tutto è possibile. Le uniche cose indispensabili sono: offrire una panoramica della propria produzione e resentare i prodotti della fattoria. Apprezzate sono anche delle attività semplici e legate all’agricoltura per i bambini, le degustazioni, la vendita diretta e altre offerte di ristorazione».
Iscrizioni entro il 30 marzo
La Giornata delle porte aperte in fattoria è un progetto della campagna di comunicazione dell’USC «Contadini svizzeri. Dalla nostra terra con passione». La direzione del progetto è affidata al Servizio d’informazione agricola LID, che coordina e promuove l’evento a livello nazionale, sostiene e consiglia le aziende agricole con il sostegno delle Unioni di Contadini cantonali, e mette a disposizione materiale ausiliario. Le iscrizioni sono da fare online su www.portaledeicontadini.ch, il termine è previsto per il 30 marzo 2020.
Ulteriori informazioni
- Informazioni e direzione del progetto: Servizio d’informazione agricola LID, info@offene-hoftueren.ch, Tel. 031 359 59 77 oppure www.agricoltura.ch/esperienza/porte-aperte-in-fattoria/
- Contatto Unione Svizzera dei Contadini: Mirjam Hofstetter, mirjam.hofstetter@sbv-usp.ch, Tel. 056 462 52 14