Main Content
Nuovo look del marchio «Contadine & contadini svizzeri»
Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 15 giugno 2022
Per 20 anni le famiglie contadine svizzere hanno comunicato con la popolazione utilizzando le campagne «Grazie, Contadini svizzeri.» e «Contadini svizzeri. Dalla nostra terra con passione.». Da oggi si presenteranno con un nuovo slogan «Contadine & contadini svizzeri. Per voi.». I progetti agricoli come il Brunch del 1° agosto, Dalla campagna, Pali indicatori o Visita delle stalle, che fino ad ora erano indipendenti, sono adesso integrati nella campagna. Come grande novità, le Contadine appaiono esplicitamente nel nome del marchio.
L'agricoltura, assieme alle famiglie contadine, lavorano in un ambito non privo di difficoltà. In questo contesto, è fondamentale che la presenza del marchio sia incisiva, abbia un DNA chiaro e comunichi messaggi di facile e immediata comprensione. Sotto il marchio «Contadini svizzeri», negli ultimi 20 anni si sono aggiunti numerosi sotto-progetti come il Brunch del 1° agosto, Visita delle stalle, Pali indicatori o Dalla campagna. Ogni singolo progetto aveva il proprio aspetto e la propria identità grafica ed era quindi quasi in concorrenza con il marchio principale. Il nuovo concetto grafico supererà ora tutti questi ostacoli. Tutte le informazioni sono disponibili su www.contadinisvizzeri.ch, invece che all’interno dei singoli siti web dei progetti, come fatto fino ad ora. La presenza unitaria rafforza il marchio e così il suo riconoscimento.
Al posto del precedente logo, ora una cornice blu-verde rappresenta il paesaggio culturale svizzero. Ciò include anche le prestazioni e il valore aggiunto che l'agricoltura indigena fornisce alla popolazione svizzera. Lo slogan «Per voi» chiude la cornice e allo stesso tempo stabilisce il legame tra le prestazioni fornite dalle famiglie contadine e i benefici per tutta la popolazione. «Contadine & contadini svizzeri» sono pertanto i nuovi mittenti di ogni comunicazione.
Le basi di questo importante cambiamento sono state poste tramite un sondaggio rappresentativo nella popolazione e grazie a discussioni con esperti del settore agroalimentare. Dopodiché l'Unione Svizzera dei Contadini, insieme alle due agenzie di comunicazione agricola LID e Agir, ha sviluppato i pilastri strategici del nuovo marchio. I valori centrali del marchio sono «innovativo», «forte» e «responsabile». I punti focali della comunicazione dei prossimi tre anni verranno posti sui temi «benessere degli animali», «ecologia/biodiversità» e «svago, movimento & prossimità». La grafica e il design del nuovo marchio sono stati
In termini di contenuti, le misure e i progetti già consolidati, e in alcuni casi di lunga data, come il Brunch del 1° agosto, la Visita delle stalle, la piattaforma di vendita diretta «Dalla campagna», i mini-opuscoli o gli articoli promozionali nel look della stella alpina continueranno a far parte della campagna. Anche in futuro continueranno a fornire servizi preziosi e a creare ponti con la popolazione.
Oliver Wehrli
Co-responsabile della comunicazione dell’USC
Tel. 056 462 52 14
cellulare 079 838 60 44
E-Mail oliver.wehrli@sbv-usp.ch
Sem Genini
Unione Contadini Ticinesi
Direttore
Telefono 076 469 87 57