Main Content

Pali indicatori: i migliori magneti per le fattorie!

Comunicato stampa di “Conadine & contadini svizzeri” del 29 novembre

Il periodo di iscrizione per la nuova stagione dei Pali indicatori 2023 inizia oggi e ter-minerà il 31 gennaio 2023. Le aziende agricole che si trovano in luoghi facilmente ac-cessibili possono partecipare gratuitamente e sfruttare i pannelli informativi per dare maggiori informazioni alla popolazione sul proprio lavoro. Quest’anno più di 150 aziende agricole hanno partecipato alla campagna: un indubbio successo!

Che si tratti di una passeggiata domenicale oppure di un’escursione, le persone che cercano il contatto con la natura sono spesso desiderose di saperne di più su ciò che sta loro attorno e che osservano con tanto piacere. D’altro canto, molte agricoltrici e molti agricoltori vorrebbero trasmettere più conoscenze sulle loro molteplici attività e costruire così dei ponti solidi tra città e campagna.

I Pali indicatori sono lo strumento ideale per soddisfare tali desideri. “Pascolo pensante” o “Eco-salario” sono solo due delle insolite parole chiave affisse su questi pali. Si possono trovare lungo i campi, i prati, i recinti e i pascoli di tutta la Svizzera. Nel 2023 verranno proposti più di 40 argomenti come per esempio le api, i maiali, il grano e i prati. Particolarmente attrattivi per l'implementazione si sono dimostrati i percorsi tematici, che possono coprire un'ampia varietà di aspetti. Pertanto le aziende agricole in prossimità di centri abitati e/o lungo sentieri ben frequentati e quelle ubicate in zone turistiche sono particolarmente adatte per utilizzare questi pali informativi. La partecipazione non costa nulla, salvo un po’ di tempo in estate per la verniciatura dei pali. Inoltre, è richiesta la presenza durante la loro posa.

I Pali indicatori sono un progetto della campagna di base «Contadine e contadini svizzeri» promossa dall’Unione Svizzera dei Contadini.

Ulteriori informazioni sul progetto, sui requisiti per le aziende e sulle modalità di iscrizione sono disponibili su www.portaledeicontadini.ch  

Contatto

Maria Känel

Servizio d’informazione agricola LID
Responsabile del progetto
Weststrasse 10 
3000 Berna 6
info@lockpfosten.ch 
031 359 59 77

Oliver Wehrli

Co-responsabile della comunicazione dell’USC

Tel.           056 462 52 14
cellulare   079 838 60 44
E-Mail      oliver.wehrli@sbv-usp.ch