Main Content
Quali sono le vostre aspettative nei confronti della prossima politica agricola?
Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 31 ottobre 2023
Nel novembre 2023, l’Unione Svizzera dei Contadini condurrà un sondaggio a livello svizzero sulla futura conformazione della politica agricola, coinvolgendo tutte le persone attive in agricoltura. Le risposte saranno usate dall’USC per elaborare la strategia di politica agricola che servirà come base per le discussioni con l’Amministrazione federale e il Parlamento. Partecipare al sondaggio significa essere coinvolti!
Il Consiglio federale e il Parlamento hanno deciso che la prossima grande riforma della politica agricola entrerà in vigore nel 2030. L’USC vuole approfittare di questo periodo per elaborare una strategia di politica agricola che mostri dove è necessario intervenire e quali misure possono essere adottate per affrontare i problemi esistenti. Per sviluppare questa strategia, l’USC vuole interpellare sia le organizzazioni affiliate, sia le agricoltrici e gli agricoltori attivi, le donne contadine, gli apprendisti e tutte le altre persone che lavorano nel settore agricolo, per sapere le loro aspettative in materia di politica agricola.
Il sondaggio include domande sui tipi di produzione delle aziende agricole e su come si prevede che si svilupperanno entro il 2030. Oltre a ciò, gli intervistati possono dare la propria valutazione riguardo a varie affermazioni che appaiono di continuo nel contesto delle discussioni sulla politica agricola. Infine, il sondaggio offre alle famiglie contadine l'opportunità di comunicare per iscritto le proprie esigenze all’USC. Ovviamente, tutte le risposte saranno rese anonime per la valutazione. Il sondaggio può essere compilato entro il 30 novembre.
Come ringraziamento per i circa 20 minuti dedicati per rispondere al sondaggio, c'è la possibilità di partecipare a un concorso per vincere un buono per un hotel wellness a scelta del valore di 1’000 franchi. Oltre al premio principale, ci sono in palio anche altri premi per un valore complessivo di 4’000 franchi. Partecipare è dunque doppiamente vantaggioso!
Francis Egger
Vicedirettore Unione Svizzera dei Contadini
Dipartimento economia, formazione e affari internazio
cellulare 079 280 69 66
Email francis.egger@sbv-usp.ch
Michelle Schenk-Wyss
Telefono 056 462 50 08
Mail: michelle.schenk-wyss@sbv-usp.ch