Main Content
Brunch del 1° Agosto: più popolare che mai!
Comunicato stampa delle «Contadine & contadini svizzeri” del 1° Agosto 2022
Fa ormai parte della nostra bella tradizione: durante la Festa Nazionale gli svizzeri si recano sempre di più nelle fattorie per gustare le prelibatezze regionali fatte in casa ed immergersi nella vita contadina presso gli oltre 280 Brunch organizzati in tutto il Paese. In occasione del trentesimo anniversario i rappresentanti del Governo federale non si sono lasciati sfuggire la possibilità di parteciparvi con la popolazione dei cantoni di Zurigo e Vallese.
Immaginare il calendario di famiglia senza il Brunch del 1° agosto in fattoria è più che mai difficile. Non c’è da stupirsi considerando che quest’anno il popolare evento si è svolto per la trentesima volta. Oltre 280 aziende agricole hanno viziato le loro concittadine ed i loro concittadini con un sontuoso Brunch del contadino. Marmellate, müsli, trecce al burro appena sfornate, piatti di formaggi e salumi che soddisfano prima gli occhi e poi il palato… questa è solo una parte delle prelibatezze preparate con impegno e passione dalle famiglie contadine per l’occasione. La vista su un pittoresco panorama alpino durante il Brunch o il suo svolgimento sul piazzale della fattoria contribuiscono da sempre all’unicità di questo evento.
Anche quest’anno le famiglie contadine hanno avuto il piacere di avere tra i propri ospiti alcuni membri del Consiglio Federale. Il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis, accompagnato dal direttore dell’Unione Svizzera dei Contadini (USC) Martin Rufer, è stato tra gli ospiti della famiglia Duperrex a Knonau, nella campagna zurighese. In Vallese, il Consigliere Federale Guy Parmelin è stato invece accolto nella fattoria Bürli-Schiirli ad Oberwald e salutato dal vicedirettore dell’USC Francis Egger. Già tre giorni prima, la Consigliera Federale Karin Keller-Sutter ha partecipato al Brunch della famiglia Zahner a Weesen durante un’escursione organizzata dal periodico Schweizer Illustrierte a San Gallo, il suo cantone natio. Con lei c’erano anche il presidente dell’USC Markus Ritter ed il vicedirettore dell’USC Urs Schneider.
Il Brunch del 1° agosto è il progetto più longevo della campagna «Contadine e contadini svizzeri» promossa dall’Unione Svizzera dei Contadini. L’evento intende contribuire a costruire ponti tra città e campagna promuovendo la comprensione reciproca.
Tra tutte le aziende agricole partecipanti, 6 organizzano il Brunch del 1° agosto per la 30esima volta. È impossibile avere più esperienza di così. I nostri instancabili ed entusiasti festeggiati sono:
- Famiglia Annelis & Martin Mühlemann di Heiligenschwendi, BE
- Famiglia Brigitte e Hanueli Salis di Coira, GR
- Famiglia Petra & Christian Schnider di Sörenberg, LU
- Famiglia Schlup di Schüpfen, BE
- Famiglia Barbara & Arnold Wiedmer Blum di Zwischenflüh, BE
- Famiglia Andrea & Franz-Josef Wyss-Iten di Oberägeri, ZG
L’Unione Svizzera dei Contadini desidera ringraziarli per l’incredibile impegno profuso in tre decenni!