Main Content

Giornata delle porte aperte in fattoria: un ventaglio di scoperte per grandi e piccini

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 12 giugno 2022

Si è tenuta oggi per la terza volta la «Giornata delle porte aperte in fattoria» a livello nazionale. All’incirca 90 aziende agricole hanno aperto le porte delle loro fattorie per permettere ai visitatori di dare uno sguardo al loro lavoro quotidiano. Anche la Presidente del Consiglio Nazionale, Irène Kälin, ha colto l’occasione per prendervi parte e mischiarsi tra gli ospiti a Oberentfelden (AG), degustando prodotti fatti in casa e parteci-pando ad una visita guidata della fattoria. L’Unione Svizzera dei Contadini è molto soddisfatta dell’esito di questa giornata di festa.

Circa 90 famiglie contadine di tutto il Paese hanno aperto porte e cancelli invitando il pubblico a trascorrere una giornata nelle loro fattorie e a scoprire la grande varietà dell’agricoltura locale. La «Giornata delle porte aperte in fattoria» ha così avuto luogo già per la terza volta. E c’era molto da scoprire nelle diverse aziende agricole! Visite alle fattorie, specialità regionali, minizoo, rally di trattori per bambini e molte altre attività figuravano nel programma delle famiglie contadine partecipanti al progetto. Inoltre, le contadine e i contadini si sono messi a disposizione per rispondere alle domande delle visitatrici e dei visitatori condividendo le loro competenze ed esperienze.

Anche la prima cittadina svizzera, la Presidente del Consiglio Nazionale Irène Kälin, non si è lasciata sfuggire l’occasione e ha accettato l’invito delle famiglie contadine svizzere. Accompagnata da Martin Rufer, direttore dell’Unione Svizzera dei Contadini (USC), ha visitato lo Zelgenhof di Oberentfelden nel Canton Argovia, degustando prodotti fatti in casa e partecipando ad una visita guidata della fattoria.

La «Giornata delle porte aperte in fattoria» è un’iniziativa dell’USC. Tali eventi sono di vitale importanza per l’USC dato che oggi più del 75% delle persone vivono in città o in agglomerati urbani. Molte visitatrici e molti visitatori hanno dunque poco, o persino nessun, contatto con il mondo agricolo e sono quindi poco consapevoli dei molteplici servizi offerti dalla nostra agricoltura a tutta la popolazione. L’evento vuole contribuire a costruire ponti tra la città e la campagna e a promuovere la comprensione reciproca.

Contatto