Main Content
Il vero Brunch svizzero con le mucche accanto!
Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 3 luglio 2023
Il Brunch in fattoria è diventato parte integrante della Festa nazionale allo stesso livello dei fuochi d’artificio e del discorso del 1° d’agosto. Gustare delle prelibatezze regionali fatte in casa in un’atmosfera piacevole: quest’anno è possibile in 250 aziende agricole di tutta la Svizzera. Chi adora un ricco banchetto contadino, è meglio che prenoti il suo posto già oggi.
In stalla fra gli animali, nel cortile, sul prato verde o nel fienile: non ci sono limiti per l’atmosfera, l’unica cosa importante è che il Brunch del 1° agosto si svolga in una fattoria. Gli ospiti di tutte le età potranno gustare un ricco banchetto che non lascia nulla a desiderare. Treccia, formaggio e marmellata, o piuttosto una crostata, rösti con uovo o addirittura la polenta? Le famiglie contadine attingono ai loro orti, frutteti, campi e stalle.
A volte in sottofondo si sente una fisarmonica, altre volte suonano i campanacci delle mucche o echeggiano le voci entusiaste dei bambini mentre si sfidano a qualche gioco. Ogni famiglia contadina accoglie i propri visitatori e visitatrici a modo suo, con la proposta culinaria e culturale che preferisce. In questo modo il Brunch diventa un’esperienza unica.
L’evento si svolge dopo un importante lavoro organizzativo, possibile grazie all’impegno di numerosi volontari e volontarie. Pertanto è importante annunciare la propria presenza direttamente alla famiglia contadina, per prenotare il proprio posto. Volete gustare anche voi un delizioso banchetto in fattoria? Alla pagina www.brunch.ch trovate tutte le aziende partecipanti con ulteriori informazioni, nonché l’edizione digitale on-line della Rivista del Brunch Rivista del brunch.
Andrea Camadini
Unione Svizzera dei Contadini
Responsabile del progetto
5201 Brugg
Tel: 056 462 52 03
Carine Théraulaz
AGORA
Coordination du Brunch pour la Romandie
1000 Lausanne
021 614 04 74
Karine Grize
Agenzia d'informazione agricola romanda AGIR
Responsabile per la Svizzera romanda
Tel. 021 613 11 31
E-Mail info@agrinfo.com
Andrés Bignasca
Unione ContadiniTicinesi
Responsabile per il Ticino
6705 Cresciano
091 851 90 90