Main Content

La popolare colazione del contadino ci sarà!

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 30 giugno 2020

Dopo le incertezze iniziali, l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha deciso di organizzare il Brunch del 1° agosto in fattoria anche nel 2020. Una buona notizia per tutti i fedeli ospiti di questo tradizionale evento. Anche durante la prossima Festa nazionale si potranno quindi gustare delle fresche colazioni con prodotti propri delle fattorie in un'atmosfera accogliente e adattata alla situazione del Coronavirus. La cosa migliore da fare è cercare ancora oggi una fattoria su brunch.ch e registrarsi. La registrazione è obbligatoria.

Nelle ultime settimane i negozietti aziendali delle fattorie svizzere hanno vissuto un vero e proprio boom. La richiesta di prodotti naturali, regionali e stagionali, è più alta che mai. Inoltre, la popolazione apprezza sempre di più le escursioni nella natura. Pertanto, il popolare e conviviale Brunch del 1° agosto in fattoria arriva proprio al momento giusto dopo questo difficile periodo di «lockdown» e offre un cambiamento gradito a grandi e piccini. Gli ospiti possono rallegrarsi di una ricca e fresca colazione con un buffet di prelibatezze proprie delle fattorie, oltre a quelle regionali. A piacimento possono gustarsi anche treccia, formaggio, rösti con uovo al tegamino o una torta di mele appena sfornata. Quest'anno oltre 160 fattorie accolgono i visitatori nel modo che più gli conviene, personalizzato e specifico, malgrado delle condizioni di partenza e organizzative diverse dal solito.

Circostanze particolari richiedono misure speciali. Alcune fattorie, che non sono in grado o non sono disposte a soddisfare le disposizioni del Governo federale, sono passate quest'anno all'alternativa «Brunch to go». Queste aziende agricole non offrono come al solito una classica colazione del contadino con buffet, ma confezionano per l’asporto il loro pane fatto in casa con latte, marmellata, yogurt e altre prelibatezze. Questo pacchetto del Brunch può essere ritirato su ordinazione o consegnato a casa. Tuttavia, la maggior parte delle fattorie propone ancora il Brunch direttamente nella propria azienda e garantisce che il tutto sia implementato in modo compatibile con la situazione causata dal coronavirus.

Insieme ai numerosi collaboratori, le fattorie partecipanti preparano l’evento con grande cura in modo che tutto sia perfetto per i loro ospiti. Lo sforzo organizzativo è importante e non va di certo sottovalutato. Per garantire che non manchino gli spazi necessari o prelibatezze fatte in casa, è necessario registrarsi direttamente presso la famiglia contadina entro il 30 luglio. Volete gustare anche questo 1° agosto una deliziosa e fresca colazione in fattoria? Registratevi quindi, già sin d’ora, presso la famiglia contadina desiderata per il classico Brunch o il «Brunch to go»! Tutte le informazioni sul Brunch del 1° agosto in fattoria del 2020 si possono trovare su www.brunch.ch.

Voglia d’estate in montagna o al bordo dei laghi?

Fiumi che scorrono in tutte le direzioni, cime innevate o campi variopinti. Nessun altro Paese offre così tante zone diverse e variegate in uno spazio così piccolo. La Svizzera ha sicuramente molto altro da offrire oltre a orologi, cioccolato, corni delle alpi o formaggio! Leggete il Giornale del Brunch e immergetevi così nelle principali regioni della Svizzera scoprendo di più sulla vita di ogni giorno di una ventina di agricoltrici e agricoltori, che raccontano come dai prodotti della loro fattoria riescano a inventare favolose specialità regionali fatte in casa.

Florence Matthey

AGORA
Coordinatrice del Brunch per la Svizzera romanda
1000 Lausanne

Telefono 078 640 24 14

Sullo stesso argomento

Comunicati stampa
Comunicati stampa «Mostra ciò che fai!»

22.01.20 | Cercare il contatto diretto con la popolazione, offrire una panoramica della vita quotidiana e dialogare con la gente, sono diventate delle necessità per le aziende agricole svizzere. La Giornata delle porte aperte in fattoria del 7 giugno 2020 offre l’opportunità per farlo. Chi vuole partecipare?

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Il Brunch del 1° agosto: dove tradizione ed esperienza s’incontrano

01.08.19 | La colazione in fattoria è una bellissima tradizione svizzera. Sono della stessa opinione anche i circa 150'000 ospiti che oggi festeggiano il compleanno della Patria con un Brunch del 1° agosto in fattoria. Oltre 350 famiglie contadine da ogni angolo della Svizzera hanno accolto gli ospiti per il tanto amato Brunch, dipingendo un sorriso smagliante sui loro volti.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Pagare in fattoria senza contanti

25.07.19 | Comprare direttamente dal contadino è sempre più semplice. In collaborazione con TWINT, l’Unione Svizzera dei Contadini lancia il sistema di pagamento senza contanti. Per fare acquisti, ormai, ai consumatori non serve altro che il proprio smartphone con l’App TWINT. L’elenco degli operatori che offrono TWINT è consultabile al sito dallacampagna.ch.

Leggi tutto