Main Content
Iniziativa per la responsabilità ambientale
L'Iniziativa per la responsabilità ambientale dei Giovani Verdi chiede di ridurre il consumo di risorse e quindi l'impronta ambientale delle nostre attività economiche di circa due terzi entro 10 anni. Anche se le abitazioni, la mobilità, i consumi in generale e l'agricoltura fossero completamente rivisti, non sarebbe possibile raggiungere questo obiettivo. Già oggi in Svizzera vivono troppe persone e il loro numero continua ad aumentare. L'Unione Svizzera dei Contadini dice sì a un approccio responsabile all'ambiente, ma no a questa iniziativa utopica.
ZOOM numerico biodiversità
Come tutte le attività umane, anche l'agricoltura ha un impatto sulla biodiversità. Allo stesso tempo, dipende da essa. Le famiglie contadine hanno quindi una grande responsabilità e devono soddisfare diversi requisiti. La politica agricola stabilisce obiettivi di superficie elevati in termini di quantità e qualità per promuovere la biodiversità. Oggi questi obiettivi sono stati praticamente tutti raggiunti. Nel frattempo, una media del 19% della superficie agricola è utilizzata per promuovere la biodiversità.
No all'iniziativa estrema sulla biodiversità!
L’iniziativa sulla biodiversità è estrema. Limiterebbe fortemente la produzione (sostenibile) energetica e alimentare, l’uso delle foreste e delle aree rurali per il turismo. L’approvvigionamento indigeno si indebolirebbe e le importazioni di energia, beni alimentari e legno aumenterebbero notevolmente.