Main Content

Brunch del 1° agosto in fattoria: quest’anno la tradizione è un po’ diversa!

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 1° agosto 2020

Il Brunch in fattoria è una tradizione consolidata della festa del 1° agosto come i fuochi d’artificio, con l’unica differenza che si svolge in tutti i casi, indipendentemente dal tempo. Anche in un anno come questo, con condizioni difficili a causa delle misure di protezione per contrastare la diffusione del coronavirus, circa 150 famiglie contadine hanno invitato a tavola ospiti provenienti da ogni angolo del Paese per godersi la Festa nazionale. La 28esima edizione della tradizionale manifestazione è stata anche quest’anno una gradita occasione per accogliere grandi e piccini.

Con la Festa nazionale alle porte, sono stati in molti a chiedersi dove andare per il Brunch del 1° agosto in fattoria. La richiesta anche quest’anno è stata molto elevata. Poiché i posti erano limitati a causa delle misure di protezione per contrastare la diffusione del coronavirus e molte famiglie contadine hanno deciso di rinunciare ad offrire il Brunch, le fattorie rimanenti erano al completo con largo anticipo. Quest’anno l’evento si è svolto per la 28esima volta e inizia a vantare una tradizione lunga e consolidata.

Quale modo migliore per iniziare la Festa nazionale se non con una ricca colazione a buffet, composta da cibi squisiti, freschi e prelibatezze fatte in casa? Il Brunch del 1° agosto in fattoria è ormai una tradizione anche per il Consiglio federale: quest’anno il Consigliere federale Guy Parmelin è stato ospite della famiglia Salis nella fattoria Plankis a Coira, nei Grigioni.

Il Brunch del 1° agosto è stata un’ottima occasione per le famiglie contadine per presentare e promuovere i propri prodotti e servizi. Gli ospiti hanno anche avuto modo di farsi un’idea della vita in fattoria e vedere con quanta passione i contadini si dedicano ai loro animali e alle loro colture. In molte fattorie i più piccoli hanno potuto anche accarezzare gli animali o vedere, per esempio, come vive la gallina che ha deposto l’uovo per il Brunch.

Il Brunch del 1° agosto in fattoria è un progetto della campagna “Contadini Svizzeri. Dalla nostra terra con passione”. L’evento vuole contribuire a costruire ponti tra città e campagna e promuovere la comprensione reciproca. Un grande ringraziamento va a tutte le aziende agricole ospitanti che, nonostante la situazione difficile, si sono impegnate a dialogare con la popolazione e hanno reso l’evento un’esperienza unica.

Florence Matthey

AGORA
Coordinatrice del Brunch per la Svizzera romanda
1000 Lausanne

Telefono 078 640 24 14

Sullo stesso argomento

Comunicati stampa
Comunicati stampa Il primo cittadino della Confederazione in tour alla scoperta delle fattorie

14.09.21 | Più di 100 famiglie contadine sono nel bel mezzo dei preparativi per la Giornata nazionale delle porte aperte di domenica prossima 19 settembre 2021. Il nome dice tutto: le aziende agricole partecipanti apriranno le loro porte, invitando a fare un viaggio alla scoperta delle loro fattorie. Anche il primo cittadino della Confederazione, il presidente del Consiglio nazionale Andreas Aebi, non si vuole lasciar sfuggire questo evento e ha comunicato che si recherà nel mondo delle fattorie della Valle della Gürbe. L'evento è patrocinato dall’Unione Svizzera dei Contadini e si svolgerà tenendo conto delle misure di protezione anti Coronavirus attualmente in vigore.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Le popolari magliette nell’esclusivo look della stella alpina sono ora disponibili nel shop online

07.07.21 | Che sia «fresco e croccante» o con un’individuale creazione di parole e un divertente motivo nel look della stella alpina - in questo modo ogni singolo pezzo diventa un’attrazione unica. Da questa settimana, la propria collezione di moda con motivi nel look della stella alpina da personalizzare è disponibile nel shop online dei Contadini svizzeri.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Assicurarsi ora un posto per il Brunch del 1° agosto!

05.07.21 | Dopo le incertezze iniziali, l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha deciso di organizzare il Brunch del 1° agosto in fattoria anche nel 2021. Una buona notizia per tutti i fedeli ospiti di questo tradizionale evento. Anche durante la prossima Festa nazionale si potranno quindi gustare delle fresche colazioni con prodotti regionali propri delle fattorie. La cosa migliore da fare è cercare ancora oggi una fattoria su brunch.ch e iscriversi. I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa «Mostra ciò che fai!» durante la giornata delle porte aperte in fattoria

01.03.21 | Il nuovo anno porta una serie di grandi sfide per i Contadini svizzeri: crescenti richieste da parte della popolazione, la pandemia di Coronavirus ancora in corso e il voto sulle iniziative agricole estreme. Tutto ciò rende ancora più importante costruire relazioni positive e a lungo termine con la popolazione. Vi invitiamo quindi ad aprire le porte delle vostre fattorie domenica 19 settembre 2021 e a mostrare che, anche in tempi di crisi, si può contare sui Contadini svizzeri. Non esitate e iscrivetevi entro il 30 giugno su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Diventa una fattoria ospitante per il Brunch del 1° agosto!

08.02.21 | La pandemia causata dal COVID-19 è onnipresente e sta limitando la vita privata e professio-nale. Gli svizzeri desiderano però sicurezza e contatti sociali. È qui che voi, care famiglie con-tadine, potete fare la vostra importante parte. Mostrate a tutti che ci si può fidare dei Con-tadini svizzeri anche in tempi di crisi e invitate le persone al Brunch del 1° agosto nella vostra fattoria. Piccoli eventi come «la colazione dal contadino» sono particolarmente adatti in un anno come questo. Non esitate e iscrivetevi entro il 23 aprile su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa «Coltivate qui. Trasformate qui.» - Contadini e trasformatori si uniscono

14.10.20 | Nella loro nuova campagna, contadini e trasformatori informano il pubblico sui vantaggi dei loro servizi. Il coronavirus ha messo l’autosufficienza alimentare della Svizzera sotto i riflettori e la nuova campagna di informazione mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a sottolineare l’importanza dei prodotti locali.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa IP-SUISSE e «dalla campagna» uniscono le forze!

22.09.20 | L’Unione Svizzera dei Contadini sta portando avanti partenariati all’interno dell’agricoltura per sfruttare al meglio le sinergie nell’intero settore e per offrire un valore aggiunto verso l’esterno. Da oggi anche IP-Suisse fa parte della squadra. Quest‘estate l’organizzazione del marchio ha deciso di sostenere attivamente la piat-taforma nazionale «dallacampagna.ch» e di renderla attrattiva per i suoi membri. Oltre 600 aziende IP-SUISSE partecipano già: registratevi ora su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Brunch del 1° agosto in fattoria: quest’anno la tradizione è un po’ diversa!

01.08.20 | Il Brunch in fattoria è una tradizione consolidata della festa del 1° agosto come i fuochi d’artificio, con l’unica differenza che si svolge in tutti i casi, indipendentemente dal tempo. Anche in un anno come questo, con condizioni difficili a causa delle misure di protezione per contrastare la diffusione del coronavirus, circa 150 famiglie contadine hanno invitato a tavola ospiti provenienti da ogni angolo del Paese per godersi la Festa nazionale. La 28esima edizione della tradizionale manifestazione è stata anche quest’anno una gradita occasione per accogliere grandi e piccini.

Leggi tutto