Main Content

Il Brunch del 1° agosto: dove tradizione ed esperienza s’incontrano

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 1° agosto 2019

La colazione in fattoria è una bellissima tradizione svizzera. Sono della stessa opinione anche i circa 150'000 ospiti che oggi festeggiano il compleanno della Patria con un Brunch del 1° agosto in fattoria. Oltre 350 famiglie contadine da ogni angolo della Svizzera hanno accolto gli ospiti per il tanto amato Brunch, dipingendo un sorriso smagliante sui loro volti.

Il tradizionale Brunch del 1° agosto in fattoria, che quest’anno festeggia la sua 27a edizione, è già entrato nella storia. Anche quest’anno, festeggiare il compleanno della Svizzera con una fresca colazione in fattoria ha per molti un significato importante. Circa 150'000 persone provenienti dalla Svizzera e dall'estero si sono recate in campagna e hanno avuto modo di conoscere da vicino l'agricoltura svizzera e i suoi prodotti. Chi si lascerebbe mai sfuggire delle prelibatezze come la treccia al burro fatta in casa, vassoi di carne e formaggio dall’aspetto invitante, marmellate, birchermüsli e torte? Parte della popolarità del Brunch è senza dubbio dovuta anche all’atmosfera particolare della fattoria: gli ospiti mangiano tutti insieme seduti a un lungo tavolo, non importa se in una stalla, davanti alla fattoria o sull’alpe.

Persino alcuni Consiglieri federali hanno accettato l’invito dei contadini svizzeri. Il Consigliere Federale Ignazio Cassis si è unito ai festeggiamenti per la Festa nazionale a l’Etivaz (VD), dove si è lasciato incantare insieme agli altri ospiti dal tintinnio dei campanacci delle mucche e dalla fresca aria alpina. Il Consigliere Federale Guy Parmelin, che ha spostato il Brunch al giorno prima, ha partecipato a un’escursione nella sua terra natale con circa 120 lettori di “Schweizer Illustrierte” e di “L’illustré”. Una ricca colazione nella cantina della famiglia Métroz a Begnins (VD) era d'obbligo.

Per le famiglie contadine che partecipano all’iniziativa, il Brunch del 1° agosto è l’occasione perfetta per presentare al pubblico i prodotti della fattoria e quindi farsi pubblicità. Grazie ai tour delle fattorie o ai cartelloni informativi, gli ospiti possono scoprire la vita contadina e vedere con quanta attenzione gli agricoltori si prendono cura della natura, degli animali e del pane quotidiano di tutti gli svizzeri. Grazie alle attività per i più piccoli, nessuno si annoia. Ogni famiglia ospitante accoglie i propri ospiti in maniera indipendente e come più gli piace, ed è proprio questo a rendere il Brunch un’esperienza unica da 27 anni.

Ulteriori informazioni:

Sem Genini

Unione Contadini Ticinesi
Direttore

Telefono 076 469 87 57 

Florence Matthey

AGORA
Coordinatrice del Brunch per la Svizzera romanda
1000 Lausanne

Telefono 078 640 24 14

Ulteriori contributi all'argomento

Comunicati stampa
Comunicati stampa Dare un volto all’agricoltura

15.12.23 | Per permettere al maggior numero possibile di persone di essere a stretto contatto con l’agricoltura, l’Unione Svizzera dei Contadini cerca aziende agricole che partecipino ai progetti agricoli Brunch del 1° agosto, Giornata delle porte aperte in fattoria e Visita delle stalle, promossi nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine e contadini svizzeri». Le aziende interessate possono iscriversi fin da subito su portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa I vertici delle associazioni economiche invitano a partecipare alle elezioni

25.09.23 | Le organizzazioni mantello dell'economia e dell'agricoltura svizzera si impegnano per la stabilità, la sicurezza e condizioni quadro competitive. Nell'interesse dello sviluppo futuro del nostro Paese, chiedono di partecipare attivamente alle elezioni federali e di prendere in considerazione candidati che si impegnano a favore dell'economia e dell'agricoltura.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Brunch del 1° agosto: il perfetto inizio per la nostra giornata di Festa nazionale

01.08.23 | Oggi ben 261 famiglie contadine svizzere in tutto il Paese si sono prodigate per rendere il Brunch del 1° agosto il più perfetto possibile per le loro concittadine e i loro concittadini. Anche la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ed il suo collega Guy Parmelin si sono uniti agli ospiti nei Cantoni di Svitto e Friburgo, apprezzando visibilmente l’atmosfera accogliente delle fattorie.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Visite di alto rango per il Brunch del 1° agosto

24.07.23 | Sono circa 260 le famiglie contadine che si stanno preparando intensamente per il Brunch del 1° agosto. Per la Festa nazionale la fattoria viene lustrata e decorata a dovere. I posti sono molto richiesti e alcune famiglie ospitanti hanno già annunciato il tutto esaurito. Quest’anno saranno ben tre i rappresentanti del Governo federale a partecipare al Brunch del 1° agosto e all’escursione del giorno precedente.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Il vero Brunch svizzero con le mucche accanto!

03.07.23 | Il Brunch in fattoria è diventato parte integrante della Festa nazionale allo stesso livello dei fuochi d’artificio e del discorso del 1° d’agosto. Gustare delle prelibatezze regionali fatte in casa in un’atmosfera piacevole: quest’anno è possibile in 250 aziende agricole di tutta la Sviz-zera. Chi adora un ricco banchetto contadino, è meglio che prenoti il suo posto già oggi.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Giornata delle porte aperte in fattoria: un’esperienza per tutte le età

04.06.23 | Oggi, circa 60 aziende agricole in tutta la Svizzera hanno aperto le loro porte e hanno invitato la popolazione a un cortese viaggio di scoperta della realtà del settore primario. Le famiglie contadine hanno mostrato ciò che offre il loro mondo a stretto contatto con la natura, gli animali e le piante, con l'obiettivo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che li producono.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Imprese e mondo agricolo uniti a favore della riforma fiscale dell'OCSE

25.05.23 | La votazione sull’imposizione minima dell'OCSE si terrà il 18 giugno 2023. Per le orga-nizzazioni mantello dell'economia e dell'agricoltura è chiaro che le imprese svizzere devono essere messe al riparo da onerose procedure fiscali all'estero e che il gettito fiscale aggiuntivo deve rimanere in Svizzera. Per questo motivo economiesuisse, l’Unione svizzera delle arti e mestieri (usam), l’Unione svizzera degli imprenditori e l’Unione Svizzera dei contadini dicono Sì all'attuazione dell’imposizione minima OCSE.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Prego, entrate! 60 aziende agricole aprono le porte delle loro fattorie

16.05.23 | Sono circa 60 le aziende agricole che apriranno le loro porte domenica 4 giugno 2023 per invi-tare i visitatori in tutta la Svizzera ad un viaggio di scoperte rurali. In questa giornata le fami-glie contadine mostreranno cosa ha da offrire il loro mondo fatto di natura, animali e piante, con lo scopo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che li producono. Tutte le aziende agricole partecipanti ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fattorie-aperte.ch. Non è richiesta l’iscrizione.

Leggi tutto