Main Content

La ricerca di fattorie per dallacampagna.ch riparte di slancio!

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 27 gennaio 2020

Nell’agricoltura svizzera la vendita diretta sta davvero esplodendo. Sono sempre di più le famiglie contadine che diversificano l’attività in azienda e cercano nuove strade per evitare di rivolgersi ai rivenditori. È l’unico modo per aumentare un po’ i margini di guadagno della fattoria. Oramai un’azienda agricola su cinque vende già direttamente i propri prodotti. Ma qual è il modo migliore e più rapido per arrivare alla clientela? L’Unione Svizzera dei Contadini con dallacampagna.ch vi mette a disposizione la piattaforma ideale. Annunciatevi subito al sito www.portaledeicontadini.ch

È già da un anno ormai che l’Unione Svizzera dei Contadini promuove l’adesione delle fattorie al sito dallacampagna.ch, così come alla relativa banca dati – il portale dei contadini. Allo stesso tempo si sforza di far conoscere la piattaforma dallacampagna.ch anche ai clienti finali, cioè le consumatrici e i consumatori. Le aziende agricole hanno così la possibilità di sistemare insegne e cartelloni per promuovere la propria vendita diretta anche in internet e non più soltanto ai bordi delle strade o in mezzo ai campi. Possono cosi pubblicizzare i propri prodotti, gli spazi che mettono a disposizione o le esperienze che si possono fare in fattoria. Al giorno d’oggi, la presenza online è molto importante. È fondamentale essere reperibili su internet, anche per le piccole aziende, e lo sarà sempre di più. Detto in modo più diretto: oggi se non sei in internet, non esisti.

Per i membri di un’Unione Contadini cantonale, registrarsi ed essere presenti sulla più grande piattaforma per la ricerca delle fattorie in Svizzera è del tutto gratuito. Se fate vendita diretta in fattoria, registratevi sul sito www.portaledeicontadini.ch, inserite i dati della vostra azienda e indicate i vostri prodotti e quello che offrite. C’è anche la possibilità di mostrare la vostra fattoria caricando le foto che preferite e descrivendola con le vostre parole, raccontando chi siete e che cosa fate. Così da creare un legame più forte con la clientela.

L’Unione Svizzera dei Contadini promuove anche le collaborazioni interne, così da sfruttare in maniera ottimale le sinergie dell’intero settore agricolo e mostrarsi uniti agli occhi di tutti. La piattaforma dallacampagna.ch può essere DAVVERO la svolta per la vendita diretta in fattoria. Il primo passo però è registrarsi sul sito www.portaledeicontadini.ch, per farsi conoscere e approfittare del battage pubblicitario che sta per iniziare a livello nazionale!

Sullo stesso argomento

Comunicati stampa
Comunicati stampa Dare un volto all’agricoltura

15.12.23 | Per permettere al maggior numero possibile di persone di essere a stretto contatto con l’agricoltura, l’Unione Svizzera dei Contadini cerca aziende agricole che partecipino ai progetti agricoli Brunch del 1° agosto, Giornata delle porte aperte in fattoria e Visita delle stalle, promossi nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine e contadini svizzeri». Le aziende interessate possono iscriversi fin da subito su portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa I vertici delle associazioni economiche invitano a partecipare alle elezioni

25.09.23 | Le organizzazioni mantello dell'economia e dell'agricoltura svizzera si impegnano per la stabilità, la sicurezza e condizioni quadro competitive. Nell'interesse dello sviluppo futuro del nostro Paese, chiedono di partecipare attivamente alle elezioni federali e di prendere in considerazione candidati che si impegnano a favore dell'economia e dell'agricoltura.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Brunch del 1° agosto: il perfetto inizio per la nostra giornata di Festa nazionale

01.08.23 | Oggi ben 261 famiglie contadine svizzere in tutto il Paese si sono prodigate per rendere il Brunch del 1° agosto il più perfetto possibile per le loro concittadine e i loro concittadini. Anche la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ed il suo collega Guy Parmelin si sono uniti agli ospiti nei Cantoni di Svitto e Friburgo, apprezzando visibilmente l’atmosfera accogliente delle fattorie.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Visite di alto rango per il Brunch del 1° agosto

24.07.23 | Sono circa 260 le famiglie contadine che si stanno preparando intensamente per il Brunch del 1° agosto. Per la Festa nazionale la fattoria viene lustrata e decorata a dovere. I posti sono molto richiesti e alcune famiglie ospitanti hanno già annunciato il tutto esaurito. Quest’anno saranno ben tre i rappresentanti del Governo federale a partecipare al Brunch del 1° agosto e all’escursione del giorno precedente.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Il vero Brunch svizzero con le mucche accanto!

03.07.23 | Il Brunch in fattoria è diventato parte integrante della Festa nazionale allo stesso livello dei fuochi d’artificio e del discorso del 1° d’agosto. Gustare delle prelibatezze regionali fatte in casa in un’atmosfera piacevole: quest’anno è possibile in 250 aziende agricole di tutta la Sviz-zera. Chi adora un ricco banchetto contadino, è meglio che prenoti il suo posto già oggi.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Giornata delle porte aperte in fattoria: un’esperienza per tutte le età

04.06.23 | Oggi, circa 60 aziende agricole in tutta la Svizzera hanno aperto le loro porte e hanno invitato la popolazione a un cortese viaggio di scoperta della realtà del settore primario. Le famiglie contadine hanno mostrato ciò che offre il loro mondo a stretto contatto con la natura, gli animali e le piante, con l'obiettivo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che li producono.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Imprese e mondo agricolo uniti a favore della riforma fiscale dell'OCSE

25.05.23 | La votazione sull’imposizione minima dell'OCSE si terrà il 18 giugno 2023. Per le orga-nizzazioni mantello dell'economia e dell'agricoltura è chiaro che le imprese svizzere devono essere messe al riparo da onerose procedure fiscali all'estero e che il gettito fiscale aggiuntivo deve rimanere in Svizzera. Per questo motivo economiesuisse, l’Unione svizzera delle arti e mestieri (usam), l’Unione svizzera degli imprenditori e l’Unione Svizzera dei contadini dicono Sì all'attuazione dell’imposizione minima OCSE.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Prego, entrate! 60 aziende agricole aprono le porte delle loro fattorie

16.05.23 | Sono circa 60 le aziende agricole che apriranno le loro porte domenica 4 giugno 2023 per invi-tare i visitatori in tutta la Svizzera ad un viaggio di scoperte rurali. In questa giornata le fami-glie contadine mostreranno cosa ha da offrire il loro mondo fatto di natura, animali e piante, con lo scopo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che li producono. Tutte le aziende agricole partecipanti ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fattorie-aperte.ch. Non è richiesta l’iscrizione.

Leggi tutto