Main Content

Pagare in fattoria senza contanti

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 25 luglio 2019

Comprare direttamente dal contadino è sempre più semplice. In collaborazione con TWINT, l’Unione Svizzera dei Contadini lancia il sistema di pagamento senza contanti. Per fare acquisti, ormai, ai consumatori non serve altro che il proprio smartphone con l’App TWINT. L’elenco degli operatori che offrono TWINT è consultabile al sito www.dallacampagna.ch

Fare acquisti in modo semplice e rapido negli spacci agricoli, anche quando il portafogli è rimasto a casa o è pieno solo di tagli grossi. Grazie alla collaborazione con TWINT, è ora possibile anche negli spacci agricoli svizzeri, nei mercati rionali o direttamente nei campi. Per fare acquisti in fattoria ormai basta uno smartphone con l’App TWINT. Non è più necessario contare le monetine. Circa 600 imprese famigliari di contadini offrono già il sistema di pagamento senza contanti. 

L’elenco degli spacci agricoli che offrono TWINT come metodo di pagamento è consultabile al sito dallacampagna.ch. Per una panoramica completa delle fattorie disponibili basta digitare «TWINT» nella maschera di ricerca. «Dalla campagna» è la principale piattaforma di rivendita diretta, e conta già più di 1400 fattorie. La ricerca delle fattorie può essere effettuata anche filtrando i risultati per Cantone o per prodotto. Un’ampia offerta regionale direttamente dal contadino al consumatore.

Tutti possono usare TWINT. Basta scaricare la App, registrarsi e iniziare. Una volta in fattoria, si dovrà scannerizzare il codice QR, digitare l’importo esatto e cliccare su «Pagare» Il pagamento raggiunge immediatamente il destinatario e a quel punto non resta che impacchettare gli acquisti. Pagare non è mai stato così semplice e rapido.

Ulteriori informazioni:

Ulteriori contributi all'argomento

Comunicati stampa
Comunicati stampa Dare un volto all’agricoltura

15.12.23 | Per permettere al maggior numero possibile di persone di essere a stretto contatto con l’agricoltura, l’Unione Svizzera dei Contadini cerca aziende agricole che partecipino ai progetti agricoli Brunch del 1° agosto, Giornata delle porte aperte in fattoria e Visita delle stalle, promossi nel quadro della campagna di comunicazione di base «Contadine e contadini svizzeri». Le aziende interessate possono iscriversi fin da subito su portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa I vertici delle associazioni economiche invitano a partecipare alle elezioni

25.09.23 | Le organizzazioni mantello dell'economia e dell'agricoltura svizzera si impegnano per la stabilità, la sicurezza e condizioni quadro competitive. Nell'interesse dello sviluppo futuro del nostro Paese, chiedono di partecipare attivamente alle elezioni federali e di prendere in considerazione candidati che si impegnano a favore dell'economia e dell'agricoltura.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Brunch del 1° agosto: il perfetto inizio per la nostra giornata di Festa nazionale

01.08.23 | Oggi ben 261 famiglie contadine svizzere in tutto il Paese si sono prodigate per rendere il Brunch del 1° agosto il più perfetto possibile per le loro concittadine e i loro concittadini. Anche la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ed il suo collega Guy Parmelin si sono uniti agli ospiti nei Cantoni di Svitto e Friburgo, apprezzando visibilmente l’atmosfera accogliente delle fattorie.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Visite di alto rango per il Brunch del 1° agosto

24.07.23 | Sono circa 260 le famiglie contadine che si stanno preparando intensamente per il Brunch del 1° agosto. Per la Festa nazionale la fattoria viene lustrata e decorata a dovere. I posti sono molto richiesti e alcune famiglie ospitanti hanno già annunciato il tutto esaurito. Quest’anno saranno ben tre i rappresentanti del Governo federale a partecipare al Brunch del 1° agosto e all’escursione del giorno precedente.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Il vero Brunch svizzero con le mucche accanto!

03.07.23 | Il Brunch in fattoria è diventato parte integrante della Festa nazionale allo stesso livello dei fuochi d’artificio e del discorso del 1° d’agosto. Gustare delle prelibatezze regionali fatte in casa in un’atmosfera piacevole: quest’anno è possibile in 250 aziende agricole di tutta la Sviz-zera. Chi adora un ricco banchetto contadino, è meglio che prenoti il suo posto già oggi.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Giornata delle porte aperte in fattoria: un’esperienza per tutte le età

04.06.23 | Oggi, circa 60 aziende agricole in tutta la Svizzera hanno aperto le loro porte e hanno invitato la popolazione a un cortese viaggio di scoperta della realtà del settore primario. Le famiglie contadine hanno mostrato ciò che offre il loro mondo a stretto contatto con la natura, gli animali e le piante, con l'obiettivo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che li producono.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Imprese e mondo agricolo uniti a favore della riforma fiscale dell'OCSE

25.05.23 | La votazione sull’imposizione minima dell'OCSE si terrà il 18 giugno 2023. Per le orga-nizzazioni mantello dell'economia e dell'agricoltura è chiaro che le imprese svizzere devono essere messe al riparo da onerose procedure fiscali all'estero e che il gettito fiscale aggiuntivo deve rimanere in Svizzera. Per questo motivo economiesuisse, l’Unione svizzera delle arti e mestieri (usam), l’Unione svizzera degli imprenditori e l’Unione Svizzera dei contadini dicono Sì all'attuazione dell’imposizione minima OCSE.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Comunicati stampa Prego, entrate! 60 aziende agricole aprono le porte delle loro fattorie

16.05.23 | Sono circa 60 le aziende agricole che apriranno le loro porte domenica 4 giugno 2023 per invi-tare i visitatori in tutta la Svizzera ad un viaggio di scoperte rurali. In questa giornata le fami-glie contadine mostreranno cosa ha da offrire il loro mondo fatto di natura, animali e piante, con lo scopo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che li producono. Tutte le aziende agricole partecipanti ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fattorie-aperte.ch. Non è richiesta l’iscrizione.

Leggi tutto