Main Content

I preparativi per il Brunch procedono a gonfie vele

Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 24 luglio 2019

Più di 350 famiglie contadine si stanno preparando per il Brunch del 1° agosto in fattoria. Alcune fattorie sono già al completo. Tra i 150'000 ospiti previsti ci saranno anche due Consiglieri Federali.

La 27a edizione del tradizionale Brunch del 1° agosto in fattoria è dietro l'angolo. I preparativi con circa 350 famiglie contadine sono in pieno svolgimento e alcune fattorie sono già al completo. Oltre ai 150'000 visitatori previsti, due rappresentanti del Governo federale si sono già annunciati come ospiti di spicco dell’evento. Il Consigliere Federale Ignazio Cassis si unirà alla famiglia Mottier a l'Etivaz in Canton Vaud per godersi l'aria fresca delle Alpi e il tintinnio dei campanacci delle mucche. Il Consigliere Federale e Ministro dell'agricoltura Guy Parmelin accompagnerà invece circa 120 lettori di “Schweizer Illustrierte” e “L’illustré” nella sua regione d’origine, da Bursins a Changings (VD). Dopo la prima tappa tra le vigne di Vaud, l'Unione Svizzera dei Contadini offrirà agli escursionisti una ricca colazione presso il vigneto della famiglia Métroz a Begnins (VD). Movimento e cibo sano sono disponibili qui in un unico pacchetto!

Appetitose uova all’occhio di bue, rösti, trecce, müsli, nonché molti altri prodotti direttamente dalla fattoria o dalla regione, visite alle fattorie, percorsi didattici e cartelloni informativi rendono ogni Brunch in fattoria un’esperienza unica. Questa tradizione di lunga data serve a creare un ponte tra città e campagna, rendendo possibile la comunicazione diretta tra i consumatori e i produttori. Al fine di poter garantire un’organizzazione ottimale, è richiesta la prenotazione direttamente presso la fattoria prescelta. Tutte le informazioni sul Brunch sono disponibili sul sito www.brunch.ch.

Ulteriori informazioni:

Ulteriori contributi all'argomento

Comunicati stampa
Assicurarsi ora un posto per il Brunch del 1° agosto!

05.07.21 | Dopo le incertezze iniziali, l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha deciso di organizzare il Brunch del 1° agosto in fattoria anche nel 2021. Una buona notizia per tutti i fedeli ospiti di questo tradizionale evento. Anche durante la prossima Festa nazionale si potranno quindi gustare delle fresche colazioni con prodotti regionali propri delle fattorie. La cosa migliore da fare è cercare ancora oggi una fattoria su brunch.ch e iscriversi. I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Mostra ciò che fai!» durante la giornata delle porte aperte in fattoria

01.03.21 | Il nuovo anno porta una serie di grandi sfide per i Contadini svizzeri: crescenti richieste da parte della popolazione, la pandemia di Coronavirus ancora in corso e il voto sulle iniziative agricole estreme. Tutto ciò rende ancora più importante costruire relazioni positive e a lungo termine con la popolazione. Vi invitiamo quindi ad aprire le porte delle vostre fattorie domenica 19 settembre 2021 e a mostrare che, anche in tempi di crisi, si può contare sui Contadini svizzeri. Non esitate e iscrivetevi entro il 30 giugno su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Diventa una fattoria ospitante per il Brunch del 1° agosto!

08.02.21 | La pandemia causata dal COVID-19 è onnipresente e sta limitando la vita privata e professio-nale. Gli svizzeri desiderano però sicurezza e contatti sociali. È qui che voi, care famiglie con-tadine, potete fare la vostra importante parte. Mostrate a tutti che ci si può fidare dei Con-tadini svizzeri anche in tempi di crisi e invitate le persone al Brunch del 1° agosto nella vostra fattoria. Piccoli eventi come «la colazione dal contadino» sono particolarmente adatti in un anno come questo. Non esitate e iscrivetevi entro il 23 aprile su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
«Coltivate qui. Trasformate qui.» - Contadini e trasformatori si uniscono

14.10.20 | Nella loro nuova campagna, contadini e trasformatori informano il pubblico sui vantaggi dei loro servizi. Il coronavirus ha messo l’autosufficienza alimentare della Svizzera sotto i riflettori e la nuova campagna di informazione mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a sottolineare l’importanza dei prodotti locali.

Leggi tutto
Comunicati stampa
IP-SUISSE e «dalla campagna» uniscono le forze!

22.09.20 | L’Unione Svizzera dei Contadini sta portando avanti partenariati all’interno dell’agricoltura per sfruttare al meglio le sinergie nell’intero settore e per offrire un valore aggiunto verso l’esterno. Da oggi anche IP-Suisse fa parte della squadra. Quest‘estate l’organizzazione del marchio ha deciso di sostenere attivamente la piat-taforma nazionale «dallacampagna.ch» e di renderla attrattiva per i suoi membri. Oltre 600 aziende IP-SUISSE partecipano già: registratevi ora su www.portaledeicontadini.ch!

Leggi tutto
Comunicati stampa
Brunch del 1° agosto in fattoria: quest’anno la tradizione è un po’ diversa!

01.08.20 | Il Brunch in fattoria è una tradizione consolidata della festa del 1° agosto come i fuochi d’artificio, con l’unica differenza che si svolge in tutti i casi, indipendentemente dal tempo. Anche in un anno come questo, con condizioni difficili a causa delle misure di protezione per contrastare la diffusione del coronavirus, circa 150 famiglie contadine hanno invitato a tavola ospiti provenienti da ogni angolo del Paese per godersi la Festa nazionale. La 28esima edizione della tradizionale manifestazione è stata anche quest’anno una gradita occasione per accogliere grandi e piccini.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Il Ministro dell’economia al Brunch del 1° agosto in fattoria

21.07.20 | Circa 150 famiglie contadine sono nel bel mezzo dei preparativi per il Brunch del 1° agosto in fattoria, che avrà luogo nel pieno rispetto delle misure di protezione dal coronavirus. Le prime fattorie sono già al completo. Anche il Consigliere federale Parmelin sarà gradito ospite di una fattoria nei Grigioni.

Leggi tutto
Comunicati stampa
Insieme per promuovere la salute dei nostri animali da reddito: nasce l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera»

03.07.20 | In Svizzera si può migliorare la promozione della salute degli animali da reddito attraverso un coordinamento mirato e l’innovazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. A tal fine, insieme ai veterinari, alla facoltà Vetsuisse e all’Associazione svizzera dei veterinari cantonali, le organizzazioni nazionali dei detentori, degli allevatori e dei commercianti di animali hanno fondato l’organizzazione «Salute degli animali da reddito Svizzera». Nei primi anni, ci si dedicherà in particolare a promuovere la salute dei bovini.

Leggi tutto