Main Content

Attività del comitato 2023

Attività del comitato

Attività del Comitato direttivo 2023

Nel corso di undici riunioni, il Comitato direttivo ha affrontato numerose tematiche, ha preso diverse decisioni e ha svolto le attività previste dagli statuti. Le linee guida sono state definite dalla direzione e dai vari settori di competenza.

Particolare importanza è stata data a:

  • Situazione sui mercati e richieste di prezzo
  • Elezioni federali 2023 e la campagna «Prospettiva Svizzera»
  • Iniziativa sulla biodiversità e relativo controprogetto
  • LPT2 e Iniziativa paesaggio
  • Politica agricola
  • Revisione della legge sulla caccia
  • Adozione di numerose prese di posizione
  • Supervisione dell'attuazione delle misure previste nel programma di attività
  • Pianificazione delle attività nel 2024
  • Aspetti finanziari
  • Elezioni di sostituti e rinnovi di membri

Temi specifici o risoluzioni delle singole riunioni:

Gennaio
Durante la sessione online è stata adottata la presa di posizione sull’Ordinanza sulla caccia. Una mozione sulla riforma della formazione, che chiedeva di riesaminare la variante «AFC triennale con lievi aggiustamenti», è stata respinta. Hanno fatto seguito delle trattande informative all’ordine del giorno tra cui l’iniziativa sulla biodiversità e il controprogetto indiretto, la PA22+, il patentino fitosanitario e la revisione dell’Ordinanza sulla protezione delle acque.

Febbraio

La sessione di 2 giorni si è tenuta come di consueto a Brugg insieme all’assemblea dell’Ufficio delle costruzioni e di architettura agricola (UCA). I conti economici 2023 dell’UCA sono stati approvati e sono state fornite informazioni sullo stato della riorganizzazione in corso. Nella sua riunione ordinaria, il Comitato direttivo ha discusso gli effetti della prevista revisione della LPP e ha compiuto una prima valutazione delle votazioni popolari sull’imposizione minima dell’OCSE e sul controprogetto indiretto dell’Iniziativa per i ghiacciai. Sono seguite informazioni su questioni politiche attuali come la pianificazione del territorio, il pacchetto di ordinanze agricole 2023 e la consultazione in corso inerente alla revisione della formazione di base.

Ad iniziare la seconda giornata è invece stata Agrisano, con informazioni aggiornate sui suoi settori di attività e con la spiegazione del suo concetto operativo. Il Comitato ha poi discusso il dossier Biodiversità e l’Accordo di Montréal, ricevendo altresì informazioni sulle questioni di politica agricola internazionale e concernenti la campagna «Prospettiva Svizzera». Infine, il Comitato ha eletto i nuovi membri nominati nelle commissioni di esperti permanenti dell’USC e nominato i propri referenti tematici.

Marzo

La sessione online di marzo è stata caratterizzata dalle discussioni sulla tassazione individuale, in merito alla quale il Comitato ha adottato la propria presa di posizione, nonché dalla controversa indicazione di voto sulla revisione della LPP. Il Comitato direttivo si è espresso contro questa revisione e ha deciso di raccomandarne il rifiuto nella votazione finale. Il Comitato ha inoltre approfondito la propria posizione inerente alle finanze federali ed è stato informato sulla bozza del freno alla regolamentazione e della legge sullo sgravio delle imprese. Ha inoltre ricevuto comunicazioni sul rapporto dell’UFAG sulle misure strutturali e sui contributi associativi previsti per le zone di estivazione. Infine, ha deciso di aderire al progetto dell’UFAG «Trasformazione sostenibile dell’agricoltura e dell’alimentazione».

Aprile

Il fitto ordine del giorno includeva l’adozione di un’indicazione di voto sulle votazioni popolari del 18 giugno. Per quanto riguarda il controprogetto indiretto all’Iniziativa sui ghiacciai ed in seguito ad un’intensa discussione, il Comitato ha deciso di lasciare alla LAKA di aprile la decisione di sostenerlo o proporre la libertà di voto. Per quanto riguarda l’imposizione minima dell’OCSE ha concordato di raccomandarne l’accettazione, mentre la libertà di voto è stata decisa per la modifica della legge Covid-19. Il Comitato ha inoltre adottato le prese di posizione sul pacchetto di ordinanze agricole 2023 e sulla revisione della formazione di base. Altresì, ha approvato uno studio sulla biodiversità, il rapporto d’attività annuale 2022 dell’USC e i conti 2022 da presentare alla LAKA. Il Comitato è infine stato aggiornato in merito all’avanzamento di digiFLUX e eCH.

Maggio

In considerazione del ridotto numero di trattande la sessione si è svolta online. I temi principali sono stati l’atto mantello sull’approvvigionamento energetico e la revisione della LPT2. In merito alla pianificazione territoriale, il Comitato direttivo ha deciso – sulla base di una precedente decisione della LAKA- di non aderire alla proposta della CAPTE-N riguardante l’ampliamento degli edifici agricoli a scopo residenziale. La sessione si è conclusa con la presentazione del progetto «Monitoraggio delle condizioni meteorologiche estreme» che consente di sorvegliare in modo più efficiente le situazioni meteorologiche estreme e di adottare misure adeguate.

Giugno

Prima della pausa estiva, il Comitato direttivo si è concentrato inizialmente sulla riorganizzazione interna dell’USC eleggendo Raphael Zwahlen a responsabile del nuovo Ufficio di coordinamento per i Gremi, Ursula Oberholzer a responsabile per i Servizi interni e Sandra Helfenstein a responsabile dei Dipartimenti Comunicazione e marketing. Francis Egger è sta invece eletto a nuovo vice-direttore. Il Comitato si è poi chinato su temi politici quali le finanze federale e il processo della PA2030 e ha inoltre avuto la possibilità di conoscere, tramite una prima lettura, la revisione parziale del diritto fondiario. È stato inoltre discusso in dettaglio il rapporto sul metano preparato dall’USC, contenente risultati sorprendenti sull’impatto dell’allevamento bovino sul riscaldamento globale. Le informazioni sullo stato di avanzamento della revisione della formazione di base e l’adozione dei temi chiave del programma di attività 2024 hanno concluso la sessione ordinaria del Comitato prima di procedere all’assemblea dell’UCA.

Agosto

In occasione della sessione di due giorni, tenutasi a Soletta, il Comitato si è chinato, come prima cosa, sulla propria posizione relativa all'ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali. L'opinione unanime è stata che la proposta presentava gravi carenze. Il Comitato ha poi discusso l'iniziativa sulla biodiversità ed è stata informata sul progetto di riduzione progressiva dei rischi associati ai prodotti fitosanitari e ai nutrienti e su altri dossier politici contemporanei. La giornata si è conclusa con una cena nella regione del "Buechibärg" in compagnia di rappresentanti della politica e dell'agricoltura. Durante il secondo giorno, il Comitato si è concentrato sulla campagna «Prospettiva Svizzera» e sulle sue misure di implementazione. In seguito, sono state fornite informazioni sulla carne coltivata in laboratorio e sulle questioni internazionali. Infine, dopo alcune intense discussioni, il Comitato ha votato a favore dell'adesione al gruppo di accompagnamento al progetto di agroecologia, presentato già nella riunione di aprile, e ha varato il programma di attività per il 2024 oltre ad alcuni punti statutari.

Settembre

A un mese dalle elezioni, è stato dato nuovamente ampio spazio alla campagna «Prospettiva Svizzera» e si è fatto il punto sullo stato dei lavori. Il Comitato ha poi approvato la presa di posizione sulla revisione dell'Ordinanza sulla caccia e si è occupato della politica finanziaria della Confederazione con le imminenti proposte di misure di risparmio, che per l’agricoltura sono da evitare con emendamenti mirati. Sono seguite informazioni sulla LPT2, sull'iniziativa paesaggio, sugli aspetti finanziari relativi alle entrate aggiuntive delle quote associative all’USC e sull’Assemblea dei Delegati 2023. A questo proposito, i membri del Comitato hanno approvato l'ordine del giorno e le aliquote dei contributi per la superficie per il 2024.

Ottobre

La riunione è iniziata con una sessione fotografica sulla Piazza federale a favore della campagna «Prospettiva Svizzera». Successivamente si è tenuta un'assemblea dell’UCA per approvare i cambiamenti nel suo statuto. I membri del Comitato hanno approvato all'unanimità il nuovo statuto, consentendo così l'espansione della cooperativa secondo il piano di attuazione presentato. Durante questa riunione ordinaria, i membri di comitato hanno anche approvato un sondaggio sulla PA2030 tra le famiglie contadine e hanno esaminato criticamente la Strategia climatica per l'agricoltura e l’alimentazione, pubblicata dai tre Uffici federali UFAG, UFAM e USAV, che contiene una serie di misure di vasta portata per l'agricoltura. Infine, il Comitato ha deciso di concedere un sostegno finanziario all'USDCR e ha preso una decisione di principio per presentare una risoluzione relativa ai tagli di bilancio previsti dal Governo federale, da votare durante l’Assemblea dei Delegati 2023.

Novembre

La sessione si è concentrata sull'esito delle elezioni federali del 2023 e ha incluso una breve analisi iniziale e uno sguardo d’insieme sulle attività. Un altro punto focale è stata l'adozione di raccomandazioni di voto per le votazioni del 3 marzo 2024, con la decisione unanime del Comitato di raccomandare alla LAKA di pronunciarsi contro entrambe le iniziative popolari: «Vivere meglio la pensione» (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS) e «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile» (Iniziativa sulle pensioni). In seguito, si è discusso dell'iniziativa sulla biodiversità, stabilendo l'impegno dell’USC, e della consultazione sul credito quadro per l’agricoltura 2026-2029. Il Comitato ha inoltre adottato la risoluzione, proposta e già discussa in ottobre, all'attenzione dell'Assemblea dei Delegati e ha dato il via libera alla consultazione sul rapporto strategico della PA2030.

Dicembre

Anche l’ultima sessione dell'anno è stata caratterizzata da un gran numero di punti all'ordine del giorno e di temi politici. Tra questi figurano importanti prese di posizione come quelle sul credito quadro per l’agricoltura 2026-2029, sulla revisione parziale dell'Ordinanza sulla radiotelevisione, sulla rivalorizzazione dei sottoprodotti di origine animale e sulla mozione 19.3445 «Indennizzo adeguato per i coniugi e i partner in unione domestica registrata di agricoltori in caso di divorzio», tutte adottate. In seguito, sono stati presentati i risultati dello studio commissionato sulla biodiversità e della conclusione della campagna «Sfalcio consapevole». Inoltre, sono stati trattati anche i primi risultati della consultazione sulla PA2030. Come ultimo atto del vecchio anno, il Comitato direttivo ha approvato il budget 2024 e il piano finanziario dell’USC da portare all'attenzione della LAKA, che è stata anticipata all'11 gennaio 2024.

Attività della Camera dell’agricoltura

Attività della Camera dell’agricoltura (LAKA)

Poiché la riunione della LAKA di ottobre 2022 è stata annullata, la sessione per il giubileo prevista nei Grigioni si è svolta a Landquart ad aprile 2023. Le altre due riunioni si sono invece tenute come di consueto a Berna.

Oltre ai compiti statutari, i membri hanno affrontato i seguenti i seguenti temi principali:

  • Situazione sui mercati e richieste di prezzo
  • Elezioni federali 2023 e campagna «Prospettiva Svizzera»
  • Iniziativa sulla biodiversità e discussione sul controprogetto
  • Revisione della Legge sulla pianificazione del territorio e Iniziativa paesaggio
  • Politica agricola 2030
  • Revisione della legge sulla caccia
  • Prese di posizione

LAKA del 21 febbraio 2023

Peter Seiler, presidente di AgriTerra, ha illustrato lo scopo di questa organizzazione. Essa si impegna per la preservazione delle superfici agricole produttive. Peter Seiler è anche stato eletto nel Comitato direttivo dell’USC quale successore di Stefan Müller. A causa dei rincari per la produzione e delle crescenti esigenze richieste all’agricoltura, la LAKA ha chiesto, dopo un’approfondita discussione, un aumento del dieci percento dei prezzi alla produzione. Sono inoltre state affrontate diverse tematiche politiche come il diritto di caccia, l’Iniziativa sulla biodiversità, gli accordi di Montréal e la revisione della legge sulla pianificazione del territorio. Martin Rufer ha presentato le tappe della campagna per le elezioni federali 2023 «Prospettiva Svizzera». Infine, i membri della LAKA hanno approvato il budget 2023 dell’USC e hanno preso atto del piano finanziario.

LAKA del 20 aprile 2023

Il tema principale di questa riunione, organizzata dall’Unione Contadini Grigionesi, era l’adozione di una posizione sulle votazioni popolari del 18 giugno. In una presentazione pro-contro di Priska Wismer-Felder (pro, Il Centro/LU) e Monika Rüegger (contro, UDC/OW) sono state esposte le posizioni sul controprogetto indiretto all’Iniziativa sui ghiacciai. La discussione che ne è seguita è stata animata, ma nella votazione finale i membri della LAKA hanno sostenuto il Sì piuttosto che la libertà di voto con uno stretto margine di 46 voti a favore contro 40. Hanno inoltre deciso di sostenere l’adozione dell’imposizione minima OCSE e di non esprimere alcuna raccomandazione di voto sulla legge COVID-19. La LAKA ha inoltre votato la propria presa di posizione sul pacchetto di ordinanze agricole 2023 e sulla riforma della formazione di base. Tra le trattande figuravano anche le finanze federali e la revisione della legge sulla caccia. Infine, la LAKA ha approvato il rapporto annuale ed il bilancio 2022 dell’USC. A conclusione dell’intensa riunione, i partecipanti hanno potuto gustare le deliziose specialità grigionesi dell’Unione delle Donne Contadine e Rurali di Untervaz.

LAKA del 22 settembre 2023

In vista delle imminenti elezioni federali del 22 ottobre 2023, sono state fornite ancora una volta informazioni dettagliate sulla campagna «Prospettiva Svizzera» e sono stati lanciati appelli per le attività conclusive portando gli esempi di alcuni cantoni. All’ordine del giorno figuravano anche altri temi politici, come le Iniziative biodiversità e paesaggio, i relativi controprogetti e la PA 2030. Gli ulteriori temi includevano la politica finanziaria della Confederazione ed i nuovi risultati del rapporto sul metano commissionato dall’USC. In seguito sono state fornite informazioni su aspetti finanziari, come i nuovi contributi per le zone di estivazione e la rinuncia alla correzione dei contributi per le superfici. L'ultima LAKA dell'anno si è conclusa con l'adozione del programma di attività 2024 e con uno sguardo sull’assemblea dei delegati 2023.

Attività della conferenza dei direttori operativi (CDO) delle organizzazioni affiliate

Conferenza dei direttori operativi (CDO) dal 24 al 25 agosto 2023

La padrona di casa di quest’anno è stata Prométerre, l’Unione dei Contadini Vodesi, e l’evento di due giorni, compreso il programma di attività accompagnatorie, si è svolto a Château-d’Oex nel distretto di Pays-d’Enhaut. I membri della CDO, che comprende i direttori operativi delle organizzazioni affiliate all’USC, sono inoltre stati invitati quali ospiti alle riunioni della Camera dell’agricoltura (LAKA).

Durante il primo giorno sono stati affrontati temi di attualità politica come la PA2030, le iniziative Biodiversità e Paesaggio e le finanze federali. Sono seguite informazioni sulle prossime elezioni parlamentari e sulla campagna «Prospettiva Svizzera», nonché sulle nuove norme in materia di protezione dei dati. Johannes Hunkeler dell’UFAG ha presentato il progetto «digiFLUX».

Il programma delle attività accompagnatorie si è concentrato interamente sulla produzione di formaggi vodesi, iniziando con una visita guidata e degustazione di formaggi presso la Maison de l’Etivaz (AOP). I partecipanti alla CDO hanno poi gustato una cena presso «Le Chalet» a Château-d’Oex, accompagnata da un trio di corni alpini.

Il secondo giorno è iniziato con le informazioni da ERDE Svizzera sul riciclaggio delle pellicole per insilati. Dopo una breve introduzione sugli aspetti finanziari, i presenti alla Conferenza hanno partecipato attivamente ad un workshop sulla campagna elettorale «Prospettiva Svizzera», presentando le loro idee su come la campagna potrebbe essere sostenuta dalle Unioni cantonali dei contadini. La seconda parte della mattinata è stata dedicata alle informazioni sulla revisione della formazione professionale, sulla riorganizzazione e l’ampliamento della gestione dell’Ufficio delle costruzioni e di architettura agricola (UCA), nonché su AgroCleanTech. Informazioni generali sulla comunicazione dell’USC, sull’assemblea dei delegati e sui seminari regionali 2023, nonché l’inclusione delle preoccupazioni delle organizzazioni affiliate, hanno completato la molto ben frequentata conferenza.

Assemblea dei Delegati del 29 novembre 2023

L’AD 2023 ha avuto una buona partecipazione di Delegati, oltre ai circa 40 ospiti. Come nell’edizione 2022, ha avuto un accompagnamento musicale.

Il tema principale è stato l’ulteriore diminuzione del reddito delle famiglie contadine svizzere a causa dei crescenti costi di produzione, non completamente compensati dall’aumento dei prezzi alla produzione, e dei nuovi requisiti. È in tale contesto che i tagli previsti nel budget agricolo 2024 sono stati fortemente criticati. I Delegati hanno adottato una risoluzione all’indirizzo del Governo e hanno mostrato al Consiglio federale il cartellino rosso, simbolo del loro disaccordo e della loro incomprensione.

In seguito si è discusso dell’iniziativa sulla biodiversità e delle sue richieste eccessive. Il rapporto della campagna «Prospettiva Svizzera», lanciata in vista delle elezioni del 2023 e che dal punto di vista del settore agricolo ha avuto successo, è stato accolto favorevolmente. Al termine delle trattande e dopo un elogio commosso, l’USC ha salutato il suo vicedirettore di lunga data Urs Schneider, che è andato in pensione. In conclusione dell’assemblea, il Consigliere federale Albert Rösti ha preso la parola, riassumendo il suo primo anno nel Governo elvetico.

Elezione di nuovi membri nella Camera dell’agricoltura e nel Comitato dell’USC

I Delegati hanno eletto dodici nuovi membri nella Camera dell’agricoltura e Jürg Iseli (presidente dell’Unione Contadini Bernesi), Andreas Bernhard (presidente di Suisseporcs), Boris Beuret (presidente della Federazione Svizzera dei Produttori di Latte) e Hugo Abt (Produttori Svizzeri di Bestiame Bovino) nel Comitato dell’USC. A loro volta, Hans Jörg Rüegsegger (Unione Contadini Bernesi), Meinrad Pfister (Suisseporcs) e Christophe Noël (Federazione Svizzera dei Produttori di Latte) si sono congedati e sono stati ringraziati calorosamente per il loro lavoro a favore delle famiglie contadine svizzere.

Altre attività statutarie

I Delegati hanno approvato senza discussioni il rapporto annuale 2022, il programma di attività 2024 e le sue priorità, nonché i contributi per le superfici 2024.

Consegna del premio dei media

Agrisano ha nuovamente sponsorizzato il premio annuale per i media nelle tre lingue nazionali con un contributo di 2'000 franchi ciascuno. I seguenti contributi giornalistici sono risultati essere i vincitori:

Per la Svizzera tedesca: il reportage televisivo di SRF «Bauern bis ans Limit» (Contadini fino al limite), di Olivia Gähwiler, Livio Carlin, Joshua Longhouse, Valentin Mettler e Sidney Sutter. Nella loro inchiesta vanno a fondo delle cause di depressione e suicidio in agricoltura, mostrando il duro lavoro e lo stress associati alla gestione di un’azienda agricola.

Per la Romandia, è stato premiato la serie di podcast «Graines d'agriculteurs» (Semi di agricoltori), di Terre&Nature, di Lila Erard. La serie dà voce alla nuova generazione di agricoltrici e agricoltori svizzeri, permettendo loro di parlare della motivazione che li ha spinti a dedicarsi all’agricoltura.

Per la Svizzera italiana è stata invece premiata Simonetta Caratti per il suo articolo «Da moglie del contadino a manager in fattoria», apparso sul quotidiano «La Regione». L’articolo tratta l’importanza delle donne in agricoltura ed il numero crescente di gestrici di aziende agricole.