Main Content

Il nostro lavoro 2023

Ecco una selezione di temi che ci hanno occupato nel 2023:

Conferenza stampa d’inizio anno

Abbiamo cominciato l’anno con la nostra tradizionale conferenza stampa d’inizio anno. Il tema principale sono state le costruzioni al di fuori della zona edificabile. Nella fattoria della comunità generazionale di Fritz e Michael Balsiger a Gerzensee, in una nuova stalla per mucche da latte, abbiamo dimostrato che l'agricoltura dipende dalla costruzione di edifici moderni. L'Iniziativa paesaggio renderebbe ciò impossibile. La conferenza stampa è stata molto ben frequentata e ha avuto un'ampia risonanza mediatica. Abbiamo colto l'occasione per lanciare il nuovo Focus digitale «Pianificazione territoriale», che si occupa non solo degli aspetti di pianificazione territoriale della produzione agricola dipendente dal suolo, ma anche della produzione agricola indipendente dal suolo, dello stoccaggio e della commercializzazione dei prodotti alimentari, delle abitazioni, delle attività connesse all'agricoltura e degli impianti solari e di biogas.

Migliori prezzi alla produzione

L’anno scorso non è stato possibile trasferire interamente l'aumento dei costi dei fattori produttivi. Il settore agricolo non ha beneficiato dell'aumento dei prezzi al consumo nella stessa misura delle fasi successive nella catena del valore aggiunto. Nel 2023, l'attuazione di misure nell'ambito dell'iniziativa parlamentare per la riduzione dei prodotti fitosanitari si è aggiunta a questa situazione, comportando lavoro supplementare e rese inferiori. La Camera svizzera dell'agricoltura ha quindi chiesto a chi acquista i prodotti agricoli di aumentare i prezzi alla produzione di circa il 10%.

Pagamenti diretti

Il Parlamento federale ha elaborato un rigoroso piano di risparmi per il 2024, che prevedeva una riduzione del budget agricolo. L’USC si è subito attivata per impedirla. In estate e in collaborazione con le Donne contadine e rurali e i Giovani contadini, ha organizzato una conferenza stampa a Berna per attirare l’attenzione sul crescente divario tra le prestazioni fornite e i loro compensi. All’Assemblea dei delegati, i partecipanti hanno poi mostrato il cartellino rosso al Governo federale ed approvato una risoluzione. Dopo una dura battaglia parlamentare poco prima della fine dell’anno, si è riusciti a impedire il taglio del budget agricolo e in particolare dei pagamenti diretti.

 

Elezioni parlamentari

L’intero anno è servito per le preparazioni in vista delle elezioni parlamenti in autunno. Già nell’anno precedente l’USC aveva avviato una collaborazione strategica con economiesuisse, USAM ed Unione svizzera degli imprenditori per una campagna comune intitolata «Prospettiva Svizzera». Le attività hanno incluso un’importante conferenza stampa all'inizio dell'anno sulla Piazza federale, varie fasi con manifesti, un’intensa presenza sui social media, pubblicità mirate e la distribuzione di bandiere e striscioni. L'esito delle elezioni è stato molto soddisfacente dal punto di vista agricolo: non solo si è riusciti a sostituire i parlamentari agricoltori che avevano deciso di lasciare, ma anche a farne eleggere molti in più. La nuova composizione del parlamento è di grande importanza per il settore agricolo, poiché nella prossima legislatura ci saranno importanti questioni relative all’agricoltura.

Iniziativa sulla biodiversità

Il controprogetto indiretto all’Iniziativa sulla biodiversità ha dato molto da discutere al Parlamento. L’USC si è adoperata affinché questo venisse bocciato dalle due Camere e che si votasse solo sull’Iniziativa. Non da ultimo perché il controprogetto, elaborato dal Consiglio nazionale, era persino più eccessivo dell’Iniziativa stessa. Durante l’ultima sessione dell’anno il controprogetto è stato definitivamente accantonato. Fin dall’autunno l’USC ha creato un’alleanza con organizzazioni che subirebbero le gravi ripercussioni di un’eventuale accettazione, al fine di coordinare una campagna comune. In seguito sono state coinvolte tre agenzie pubblicitarie differenti affinché sottoponessero le loro proposte e si è proceduto a testare le tre migliori presso un campione target della popolazione.

 

Pianificazione del territorio

Dopo una lunga battaglia sull'edificazione al di fuori della zona edificabile, il Parlamento ha portato a termine la revisione della legge sulla pianificazione del territorio. Il disegno di legge è un controprogetto indiretto all'Iniziativa paesaggio, poi ritirata. I punti controversi erano la stabilizzazione del numero di edifici al di fuori della zona edificabile e l'approccio alla pianificazione, che consente di costruire edifici non conformi alla destinazione di zona. L’USC ha ottenuto importanti semplificazioni per gli ampliamenti interni e gli impianti di biogas. Inoltre, viene data giustamente priorità all’agricoltura nella zona agricola. L’USC accompagna ora attivamente la stesura dell'ordinanza in modo che la legge possa entrare in vigore all'inizio del 2025.

 

Politica agricola e sondaggio

Il mini-pacchetto sulla PA22+ adottato dal Parlamento prevedeva a partire del 2025 l'attuazione di misure non contestate della politica agricola sospesa, dopo che gli elementi ambientali erano già stati inclusi due anni fa nell'iniziativa parlamentare sul percorso di riduzione dei prodotti fitosanitari e delle sostanze nutritive. Inoltre, sono state nuovamente apportate modifiche alle ordinanze agricole, sulle quali l’USC ha espresso il proprio parere dopo aver consultato le sue organizzazioni affiliate. Abbiamo anche iniziato ad aggiornare la nostra strategia sulla politica agricola per prepararci alle discussioni inerenti alla politica agricola 2030 con il Parlamento e l'Amministrazione. Verso la fine dell'anno abbiamo condotto un sondaggio tra le aziende agricole sulle loro aspettative in merito alla futura politica agricola. Con oltre 5500 risposte, il nostro obiettivo è stato ampiamente superato.

 

Sicurezza alimentare

In occasione del "Food Overshoot Day" del 7 luglio l’USC ha invitato in collaborazione con IP-Suisse i media nella fattoria di Béatrice Rufer e della sua famiglia a Deisswil bei Münchenbuchsee (BE). Dall’inizio dell’anno fino a questa giornata, statisticamente parlando, è stata consumata la quantità di cibo che produciamo noi stessi in Svizzera annualmente. L'obiettivo dell'evento era quello di affrontare il tema della sicurezza alimentare in relazione alla situazione mondiale. A tal fine, abbiamo lanciato il nuovo Focus digitale (D/FR) «Sicurezza alimentare: cosa mangiano i 9 milioni di persone in Svizzera?», una documentazione completa sulla situazione alimentare attuale e sulle prospettive a livello mondiale e anche in Svizzera.

 

Rapporto sulla protezione fitosanitaria

Poiché sempre più prodotti fitosanitari vengono vietati e le alternative affidabili ed efficaci sono troppo poche, la protezione di molte colture è in pericolo. Ciò rischia di causare non solo perdite significative di raccolto, ma anche l'abbandono di colture importanti per la produzione alimentare a medio termine. L’USC ha redatto un rapporto sulla protezione fitosanitaria (D/FR) e una scheda informativa, contenenti otto misure concrete per migliorare la situazione.

 

Meteo

Il 2023 è stato un altro anno impegnativo in termini di condizioni meteorologiche. La produzione agricola è stata infatti marcata da situazioni molto diverse tra loro. Forti temporali, grandine e lunghi periodi di siccità in alcune regioni hanno influito sulle rese. La pressione di parassiti e malattie è stata elevata. Insieme all’abolizione di numerosi prodotti fitosanitari, si sono registrate perdite importanti a seconda della regione e della coltura.

 

Rapporto sul metano

In agosto abbiamo pubblicato un rapporto sulle emissioni di metano dell'agricoltura svizzera, redatto con un supporto scientifico. Il documento dimostra perché le mucche sono erroneamente considerate estremamente dannose per il clima. Le emissioni di metano dall'agricoltura devono essere ridotte di circa -0,3% all'anno per evitare che contribuiscano a un ulteriore riscaldamento climatico globale. Con le possibili misure tecniche relative al concime aziendale e alla sua conseguente valorizzazione negli impianti di biogas, questo obiettivo può essere raggiunto senza ridurre il numero di capi di bestiame.

 

Politica energetica

L'agricoltura ha un grande potenziale per la produzione di energia. Diverse condizioni quadro stanno attualmente cambiando a causa degli sviluppi geopolitici. L’USC ha riassunto in un rapporto (D) i cambiamenti rilevanti per l'agricoltura. Ha inoltre partecipato al processo politico e si è battuta per ottenere condizioni quadro che consentano agli agricoltori di poter essere anche produttori di energia.

 

Rivista Focus «Commercio sostenibile»

Nel 2017 l’elettorato ha adottato l'articolo 104a della Costituzione federale, conferendo così al Consiglio federale il mandato di rafforzare la sostenibilità del commercio agricolo transfrontaliero. Nel nuovo Focus magazine "Commercio sostenibile per la nostra alimentazione", l’USC ha esplorato quali misure sono già state implementate negli ultimi sei anni e come il bilancio ambientale degli alimenti importati possa essere ulteriormente migliorato.

 

Littering

Dopo dieci anni, abbiamo rinnovato i nostri strumenti per sensibilizzare l'opinione pubblica sul corretto smaltimento dei rifiuti. A tal fine, abbiamo fornito nuovi cartelli stradali, per la prima volta dei teloni con un messaggio ben visibile e chiaro e un piccolo cartello pedonale ad uso delle aziende agricole interessate.

 

Legge sulla caccia

Dopo che il comitato referendario non ha raccolto le firme necessarie contro la legge sulla caccia approvata dal Parlamento, l’USC e la Società Svizzera di Economia Alpestre (SSEA) hanno chiesto una rapida attuazione con misure efficaci. Anche durante la consultazione sull'ordinanza sulla caccia, le due organizzazioni hanno ribadito la necessità di ulteriori miglioramenti. Il 1° dicembre è entrata in vigore l'ordinanza e con essa la possibilità di regolare lupi e branchi che causano danni. Le organizzazioni ambientaliste hanno poi silurato l'effettiva attuazione con ricorsi fortemente criticati dall’USC e dalla SSEA.

Revisione della formazione di base

La consultazione interna con le organizzazioni membre dell'OdA AgriAliForm si è svolta come previsto ed è stata valutata a luglio 2023. Il modello di formazione delle agricoltrici e degli agricoltori AFC è stato confermato. Sulla base dei feedback ricevuti, tale modello è stato nuovamente ottimizzato in modo significativo. Nella seconda metà dell'anno, tutti i piani di formazione e l'ordinanza sulla formazione sono stati rivisti sulla base dei risultati della consultazione. I lavori sui documenti di attuazione sono iniziati alla fine del 2023. A partire dall'anno scolastico 2026/27, la formazione agricola di base si svolgerà in conformità con la nuova ordinanza sulla formazione.

 

Riciclaggio delle plastiche agricole

L’USC ha aderito all'associazione ERDE Svizzera per contribuire ad aumentare il tasso di riciclaggio delle plastiche agricole e ridurre così il consumo di risorse. ERDE Svizzera ha presentato il suo sistema alle organizzazioni associate in occasione della conferenza dei direttori operativi dell’USC di agosto. All'inizio del periodo di foraggiamento invernale, l’USC ha lanciato una campagna partecipativa attraverso i suoi canali di comunicazione.

 

Tre nuovi moduli fieristici

«Contadine & contadini svizzeri» ha lanciato tre nuovi moduli fieristici. La mostra sulla biodiversità è stata presentata per la prima volta alla BEA di maggio. Il container «Dalla campagna» sulla vendita diretta e l'agriturismo è stato utilizzato per la prima volta alla Fiera agricola di Argovia. Alla mostra speciale dell'OLMA «Erlebnis Nahrig. Vom Hof uf de Teller (Esperienza cibo. Dalla fattoria al piatto)» l’USC ha invece presentato diversi elementi sul tema «Prodotti stagionali e regionali». Tutti e tre i moduli sono ora in tournée. Nel 2023, gli elementi dell’USC sono stati presenti in oltre 70 fiere e mostre.

 

Influencer per «Contadine & contadini svizzeri»

Oltre a Stefan Büsser, l'ex Bachelorette Eli Simic è stata scelta come nuova influencer sui canali social media di «Contadine & contadini svizzeri» nel 2023. Come ragazza di seconda generazione e giovane mamma di un'area urbana, copre un importante gruppo target per la campagna. Le cifre dei due influencer sono impressionanti. Stefan Büsser con il suo miglior video del 2023 ha raggiunto una copertura a pagamento di quasi 750’000 persone su Facebook e Instagram e 47’000 clic su YouTube, mentre Eli Simic ha raggiunto 370’000 persone con il suo video iniziale.

 

Raccomandazioni di voto

Il 18 giugno 2023 si è votato su due oggetti sulle quali la Camera dell'Agricoltura ha dato una raccomandazione di voto. Dopo un'intensa discussione, ha deciso di raccomandare un Sì al controprogetto all’iniziativa sui ghiacciai, perché l'agricoltura è gravemente colpita dai cambiamenti climatici. Ha inoltre raccomandato di votare a favore della nuova tassa minima dell'OCSE per motivi di politica finanziaria.

 

Pacchetto di ordinanze 2023

Nell'ambito della consultazione sul pacchetto di ordinanze agricole, l’USC si è chiaramente opposta alla prevista riorganizzazione dei pagamenti diretti, che avrebbe comportato dei tagli ai contributi URA, biodiversità e sicurezza dell'approvvigionamento. Tuttavia, il Consiglio federale ha mantenuto questa decisione, poiché i fondi esistenti non sarebbero stati sufficienti a finanziare tutti i contributi. L’USC si rammarica che nella pianificazione dei nuovi programmi non si sia tenuto sufficientemente conto dei finanziamenti e che queste riorganizzazioni avvengano ora in un secondo momento. È positivo invece che la discussione sul versamento diretto dei supplementi per il latte sia stata finalmente abbandonata. Il Consiglio federale ha deciso di mantenere il sistema esistente, cosa che l’USC accoglie con grande favore. Infine, il Consiglio federale ha deciso di fissare gli obiettivi di riduzione delle perdite di azoto (N) al 15%. Questo nonostante l’USC abbia chiaramente mostrato nella sua presa di posizione che l'obiettivo era troppo alto e che una riduzione di solo il 10% era molto più realistica.

 

Digitalizzazione

Il progetto di digitalizzazione più importante dal punto di vista degli agricoltori è attualmente digiFLUX. L’USC è parte attiva e collabora a questo progetto nel forum di discussione e nel comitato tecnico, curando uno stretto dialogo con l'UFAG e impegnandosi per un'attuazione fattibile nella pratica. Ulteriori attività a livello federale sono riconducibili al postulato Bourgeois sulla digitalizzazione nel settore agricolo. L'UFAG ha così creato la nuova sezione «Digitalizzazione e gestione dei dati», che sta sviluppando una strategia di digitalizzazione per il settore agroalimentare. L’USC mantiene uno stretto dialogo con i responsabili anche in questo ambito. Allo stesso tempo, l’USC ha iniziato a lavorare ad una propria strategia di digitalizzazione.

 

Altro

Tavola rotonda sul benessere animale

L’USC ha invitato gli operatori del settore a una tavola rotonda sul tema «Ulteriore sviluppo del benessere animale in armonia con il mercato». L'obiettivo era quello di valutare congiuntamente l'attuale situazione del mercato di prodotti con marchi per il benessere degli animali, identificare il potenziale di mercato e i punti di partenza per l'ulteriore sviluppo del benessere degli animali, così come aumentare la quota di mercato di questi marchi. I punti di partenza individuati saranno approfonditi in un gruppo più ristretto.

Commissione di esperti della ricerca e della consulenza

Per discutere in merito alla PA 2030 si è tenuta una riunione congiunta delle tre commissioni di esperti «Ricerca e consulenza», «Produzione vegetale» e «Allevamento». Inoltre, è stato mantenuto uno stretto dialogo con i quattro rappresentanti della pratica agricola nel Consiglio di Agroscope.

Colture di nicchia

La domanda di colture di nicchia dalla Svizzera rimane bassa, soprattutto nel settore convenzionale. Ciò è dovuto alla scarsa o inesistente protezione doganale, che rende la produzione nazionale poco attrattiva. Il gruppo di lavoro di swiss granum sulle colture di nicchia, di cui l’USC fa parte, si occupa della promozione di queste colture. Lì l’USC rappresenta gli interessi delle agricoltrici e degli agricoltori svizzeri insieme all'Associazione dei produttori di cereali.

Aggiornamenti PRIC e Suisse-Bilanz

Il coinvolgimento della pratica negli adeguamenti e nelle aggiunte del PRIC e di Suisse-Bilanz in particolare è stato finora insufficiente. Nel 2023, l’USC ha ottenuto che tre rappresentanti della pratica agricola siano coinvolti nel gremio di esperti dello Suisse-Bilanz e nel gruppo di accompagnamento del PRIC. I settori e le organizzazioni di produttori possono presentare annualmente delle proposte a entrambi i gremi. L’USC ha redatto una scheda informativa per le sue organizzazioni membre e ha raccomandato di presentare le loro proposte senza esitazioni.

Agricoltura di montagna

In collaborazione con il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB), l’USC ha organizzato diversi incontri della Conferenza delle unioni dei contadini nelle regioni di montagna su temi importanti per l'agricoltura di montagna e alpestre, in particolare sugli adeguamenti della politica agricola, sulla pianificazione territoriale e sul problema del lupo. L’USC si impegna anche come membro del Consiglio delle regioni di montagna, che si riunisce una volta all'anno per discutere questioni fondamentali e formulare raccomandazioni al Consiglio direttivo del SAB.

Commissione dei Giovani contadini

La Commissione dei Giovani Contadini (JULA) dell'Unione Svizzera dei Contadini ha visto una serie di cambiamenti nel personale e una riorganizzazione della presidenza. All'inizio dell'anno, la revisione della formazione agricola di base è stata un tema chiave per la JULA. Anche il lupo è stato un tema costante quest'anno, con la JULA che si è chiaramente schierata a favore della revisione dell'ordinanza sulla caccia. Un altro punto focale è la PA 2030. Le giovani e i giovani contadini sono favorevoli a un ulteriore sviluppo del sistema di politica agricola e hanno portato le loro aspettative e richieste al gruppo di lavoro interno dell’USC e al gruppo di accompagnamento dell'UFAG.

«SiF» supera di nuovo la soglia dei 60’000

Per la seconda volta consecutiva, il progetto «Scuola in fattoria» (SiF) ha superato il traguardo di 60’000 allieve e allievi. I bambini hanno trascorso almeno mezza giornata in una fattoria e hanno potuto scoprire in modo giocoso il percorso di un prodotto alimentare. Inoltre, Jakob Lütolf, membro del Comitato direttivo dell’USC, ha assunto la presidenza di Andrea Bory e svolgerà quindi un ruolo chiave nel plasmare lo sviluppo di questo gioiello educativo nei prossimi anni.

Ricerca delle fattorie ora anche in inglese

Sempre più giovani e persone provenienti da aree urbane impostano l'inglese come lingua predefinita sui loro dispositivi mobili. Per garantire che continuino a vedere i nostri video e i nostri post sui social media, l’USC ha dovuto quindi offrire le pubblicità e i siti web di destinazione anche in inglese. Per questo motivo, all'inizio di settembre è stata lanciata la versione in inglese della ricerca delle fattorie di «Contadine & contadini svizzeri», oltre a quella in tedesco, francese e italiano.

Statistiche agricole - rinnovo del mandato

Agristat redige parte delle statistiche agricole pubbliche per conto dell'Ufficio federale di statistica (UST) e fornisce dati per le statistiche agricole sempre dell’UST. Si tratta in particolare di dati sulla produzione agricola, sui prezzi degli input e degli output agricoli, sui conti agricoli e sul bilancio dei mangimi e degli alimenti. Inoltre mette a disposizione delle statistiche a Eurostat e alle organizzazioni internazionali. Nel 2023 Agristat ha potuto concludere un nuovo contratto con l'UST per il periodo 2024-2027. Questo contratto definisce i compiti di Agristat e ne assicura il finanziamento.

Sviluppo positivo degli assicurati di Agrisano

L'evoluzione delle adesioni alle assicurazioni complementari di Agrisano Assicurazioni SA è risultata essere positiva. Con un aumento dello 0,5%, il numero di assicurati ad AGRI-speciale è salito a oltre 76'000. Anche l'assicurazione di indennità giornaliera ha registrato una buona crescita dell'8%. Oltre 24’500 agricoltrici e agricoltori sono assicurati con AGRI-protect, l'assicurazione di protezione giuridica agricola. L’evoluzione delle adesioni all'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie della Cassa malati Agrisano SA varia notevolmente da Cantone a Cantone. Nel complesso, si è registrata una leggera diminuzione di circa il 4%. L'effetto positivo di questo calo è che la solvibilità è stata nuovamente rafforzata. La domanda per i piani di previdenza di Agrisano Prevos e della Fondazione Agrisano rimane elevata. Oltre 33’000 persone hanno sottoscritto un'assicurazione volontaria di rischio o di risparmio. Ciò corrisponde a una crescita del 3% in un anno.

Agrisano Prevos - cinquant'anni al servizio delle famiglie contadine

Il 29 gennaio 2023, Agrisano Prevos ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario. Nell’autunno del 1972, in occasione dell’assemblea giubilare dei delegati dell’Unione Svizzera dei Contadini, alcune e alcuni lungimiranti rappresentanti degli agricoltori decisero di creare una fondazione per migliorare la protezione sociale delle famiglie contadine. Agrisano Prevos, inizialmente conosciuta come «Fondazione di previdenza dell’agricoltura svizzera», è quindi stata costituita il 29 gennaio 1973. L’articolo che descrive il suo scopo affermava che l’obiettivo primario della Fondazione era quello di assicurare la protezione e la previdenza delle famiglie contadine e dei dipendenti in agricoltura contro le conseguenze economiche della vecchiaia, della morte, dell’invalidità, della malattia e dell’infortunio. Il concetto di assicurazione agricola gestito oggi dalla Fondazione Agrisano si basa proprio sull'attuazione dell'articolo che sintetizza il suo scopo. Esso è stato la pietra miliare della gamma completa di servizi e prodotti assicurativi che le imprese Agrisano gestiscono oggi in collaborazione con le Unioni cantonali dei contadini.

Un passo verso l'autonomia

Nell'anno del suo 50° anniversario, la Fondazione ha compiuto un passo significativo verso l'autonomia nella previdenza per la vecchiaia a partire dal 1° gennaio 2024. Il quadro giuridico consente agli istituti di previdenza autonomi di ottenere prospettive di rendimento a lungo termine nettamente migliori rispetto agli assicuratori sulla vita. Ciò aumenterà anche l’avere a risparmio degli assicurati al momento del pensionamento. Il tasso di conversione per le nuove rendite di vecchiaia aumenta come effetto positivo diretto dell'autonomia: per gli uomini e le donne di 65 anni è ora pari al 5,0%. Ciò corrisponde a un aumento delle rendite di vecchiaia del 12,5% per gli uomini e dell'8,4% per le donne.

AGRI-smart - nuovo modello assicurativo digitale

Nell'ottobre 2023, Agrisano ha lanciato un nuovo modello assicurativo digitale per il 2024. AGRI-smart risponde alla crescente esigenza dei clienti di svolgere online i propri affari personali. Il conveniente modello assicurativo di base è adatto a tutti coloro che vogliono evitare i tempi di attesa dal medico e risparmiare sui premi. In caso di problemi medici, gli assicurati AGRI-smart possono prendere contatto esclusivamente tramite l'app Medgate. Questa funziona anche di notte, nei fine settimana, dall'estero e in caso di urgenza. È possibile scegliere liberamente se contattare Medgate per telefono, video o chat.

Grande popolarità del nuovo calcolatore di premi

Agrisano ha anche introdotto un calcolatore di premi, che è stato ampiamente usato dagli assicurati. Fino alla fine del 2023, il calcolatore era stato utilizzato più di 100’000 volte. È disponibile sul sito www.agrisano.ch. Inoltre, sono state presentate circa 11’500 richieste per un’assicurazione di base tramite il calcolatore di premi.

Nuovo look per Agrisano

Dall'inizio del 2024, Agrisano si presenta con un'immagine rinnovata. Le immagini precedenti sono state sostituite da un nuovo concetto visivo incentrato sulle persone: le nuove immagini mostrano ora prevalentemente le clienti e i clienti di Agrisano, che rappresentano la popolazione agricola e simboleggiano il rapporto di fiducia tra Agrisano e i suoi assicurati. Le foto sono state scattate nelle aziende agricole nel corso del 2023. Inoltre, il sito web di Agrisano è stato completamente rinnovato per renderlo più chiaro a livello di struttura e adattarlo ai più recenti comportamenti degli utenti. Anche tutte le pubblicità, lo stand espositivo e gli articoli promozionali sono stati adattati di conseguenza.

La panoramica dettagliata degli obiettivi e delle misure secondo il programma di attività è disponibile qui: